Maida e i suoi mille anni. Come ripartire: sviluppo economico, culturale, sociale e ambientale

Cda Calabria Odv, Circolo Laudato Si' di Maida, Centro studi sociali Atena pedagogia inclusiva e di genere e Comune di Maida

Quando

mercoledì 24 maggio 2023 h. 10:30-12:30

Descrizione

L'evento, che commemora i mille anni di Maida, è organizzato da Cda Calabria Odv, Circolo Laudato Si' di Maida, Centro studi sociali Atena pedagogia inclusiva e di genere e dal Comune di Maida e si tiene nella Sala consiliare con accesso gratuito alla cittadinanza.

Durante l'evento viene presentata la prima biblioteca online territoriale dove sarà presente una sessione dedicata alla cultura locale a cura delle autrici e degli autori locali che raccontano la storia del territorio. La biblioteca online del Cda Calabria Odv è gestita da donne over 40 e 50 in difficoltà che affrontano il divario di genere con la transizione digitale.

L'evento richiama il Goal 5 "Parità di genere" e contribuirà a far crescere la padronanza di competenze digitali e finanziarie nel rispetto delle pari opportunità. Durante l'evento verrà evidenziato il ruolo attivo del centro studi nella trasformazione del territorio, mettendo a disposizione le proprie risorse intellettuali e materiali per favorire un cambiamento positivo nella comunità. Per il Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" l'innovazione digitale, il progresso tecnologico, sostenibilità e dignità della persona saranno il focus della tavola rotonda gestita dagli animatori Laudato Si': ridurre le disuguaglianze per la crescita, la coesione sociale, lo sviluppo economico culturale territoriale con la transizione digitale culturale. Codesing, capacity building e governance locale rappresentano gli elementi chiave individuati dal gruppo di ricerca del Centro studi per generare impatti positivi sul sistema socio-culturale.

Contatti

Animatori Laudato Si'

Email: segreteria@cdacalabria.cloud

Informazioni aggiuntive sull'evento

Accesso gratuito.

Streaming online
Dove
Via Ottorino de Fiore, Maida