ASviS Live 5 aprile

 L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green deal europeo: implicazioni globali e per l'Italia

Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), Roma

5 aprile 2022 - ore 10.30

RIVEDI L'EVENTO

RIVEDI L'EVENTO ANCHE INTERAMENTE IN LINGUA ITALIANA

Si è tenuto mercoledì 5 aprile, in diretta dalla Sala Gialla del Cnel a Roma, l’ASviS Live "L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green deal europeo: implicazioni globali e per l'Italia. L’evento, organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e dal Club di Roma in italiano e inglese e che costituisce la seconda tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile, è stato l’occasione per lanciare anche in Italia il Rapporto International system change compass, realizzato dal Club di Roma insieme a Systemiq e a Open society european policy institute. L'incontro consentirà di riflettere sulla sua applicazione nel contesto italiano ovvero sui cambiamenti di sistema necessari per instradare l’economia del Paese verso uno sviluppo sostenibile. Il documento vuole essere uno strumento per generare dibattito intorno al tema della transizione verde e giusta, tenendo conto del recente cambio di governo e dell’attenzione sempre più importante che viene data al ruolo delle città e agli impatti climatici locali.

Le crisi interconnesse del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell'inquinamento non possono attendere anni per raggiungere soluzioni e definire politiche. I sistemi nazionali e internazionali devono cambiare più velocemente, il che significa ridefinire gli obiettivi che i governi si prefiggono e le modalità con cui tutti lavorano per raggiungere tali obiettivi. L'International System Change Compass definisce la portata di questo cambiamento. Sappiamo che le riduzioni delle emissioni attraverso l'efficientamento graduale non saranno sufficienti. Piccoli cambiamenti all'interno dell'attuale sistema economico non risolveranno la crisi delle risorse, non risolveranno la crisi della biodiversità e non affronteranno le ingiustizie tra Paesi e nei Paesi. Solo un approccio olistico che affronti l'impatto dell'utilizzo delle risorse in Europa e l'impronta di consumo complessiva può realizzare la transizione inclusiva necessaria per salvare il nostro pianeta e fornire un futuro equo a tutti noi.

La partecipazione in presenza è stata riservata ai giornalisti, mentre la diretta streaming è stata trasmessa su questa pagina e sui canali dell'Alleanzasito ASviSpagina Facebookcanale YouTube, live tweeting su @ASviSitalia con l'hashtag #ASviSLive. La diretta è stata disponibile anche:
sui siti:

e sulle pagine Facebook:

Scarica: 

Leggi la cronaca

Programma

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.