ASviS Live Verso il Festival
L’iniziativa digitale di avvicinamento
alla settima edizione del Festival
Sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall’Agenda Onu 2030. Questo l’obiettivo dell’iniziativa ASviS Live, gli appuntamenti virtuali organizzati dall'ASviS come tappe di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Lanciati per la prima volta nel 2020 e seguiti da 109mila persone in diretta streaming solo nel 2022 con oltre 96 milioni di impressions sui social media, gli ASviS Live intendono stimolare una riflessione sulle politiche da mettere in atto per orientare le scelte del presente e trasformare il futuro, conducendo il Paese verso una ripresa all’insegna della sostenibilità.
Il primo ASviS Live di quest'anno, dal titolo “Costituzione, ambiente e future generazioni: un anno dopo, a che punto siamo?”, si è tenuto mercoledì 22 febbraio a Roma, per riflettere con rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulle conseguenze della riforma costituzionale approvata pressoché all’unanimità nel febbraio 2022, celebrando il primo anniversario dell’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile. Giuliano Amato tra gli ospiti.
Il secondo ASviS Live "L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green deal europeo: implicazioni globali e per l'Italia”, ha avuto luogo mercoledì 5 aprile a Roma per lanciare anche in Italia il Rapporto “International system change compass”, realizzato dal Club di Roma insieme a Systemiq e a Open society european policy institute. L'incontro, organizzato in collaborazione con il Club di Roma, ha stimolato una riflessione sui cambiamenti di sistema necessari per instradare l’economia dell'Italia verso uno sviluppo sostenibile e il documento che sarà presentato vuole essere uno strumento per generare dibattito intorno al tema della transizione verde e giusta nel contesto italiano.