#PoDeltaSWeek2023 Paesaggi di cambiamento: caratteri, dinamiche e opportunità di progetto

Osservatorio locale per il paesaggio del Delta del Po (Comune di Porto Viro) e Fondazione Ca' Vendramin

Goal11 Goal14 Goal15 Territori
Quando

lunedì 15 maggio 2023 h. 15:00-19:00

Descrizione

L’edizione 2023 di #PoDeltaSWeek La settimana della sostenibilità del Delta del Po, che si svolgerà presso il Museo regionale della bonifica Ca’ Vendramin dal 15 al 21 maggio, pone l’accento su elementi e sfide di sostenibilità in ambito ambientale e socioeconomico di cui il paesaggio si rende interprete, favorendo cambiamenti e occasioni di rigenerazione per i territori e le comunità locali. Il paesaggio diventa chiave di progetto, il grande contenitore che racchiude beni naturali, beni culturali e bisogno sociale, esprimendo i propri caratteri identitari, le pratiche quotidiane di sostenibilità e le prospettive sul futuro nella realizzazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell'Onu. 

Il Museo regionale della Bonifica Ca’ Vendramin è luogo simbolo del “paesaggio di bonifica” che per eccellenza è un "paesaggio di cambiamento". Tale paesaggio, nella memoria collettiva, è espressione della capacità di resilienza e resistenza delle comunità locali che hanno saputo convivere e governare sia le terre sprofondate sotto il livello del mare sia le acque imprevedibili del grande fiume e del Mare Adriatico.

Contatti

Fondazione Ca' Vendramin

Via Veneto, 38 - 45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426.81219

Email: info@fondazionecavendramin.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’evento è realizzato in collaborazione con gli Ordini professionali di architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Rovigo, ingegneri di Rovigo, dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Rovigo, e con i Collegi provinciali di periti agrari e periti agrari laureati, agrotecnici e agrotecnici laureati, geometri e geometri laureati. Sono riconosciuti Crediti formativi professionali.

Dove
Via Veneto, 38 Taglio di Po