MODIFICA EVENTO

 LE CANDIDATURE DEGLI EVENTI NEL FESTIVAL SONO CHIUSE. 
 SE HAI REGISTRATO UN'INIZIATIVA, PUOI MODIFICARLA ACCEDENDO CON LE TUE CREDENZIALI.

 

Utente già Registrato User Login
Username o e-mail: Username or e-mail:

Ricorda Password

Le manderemo una email con i dati di accesso

COME MODIFICARE UN EVENTO 

Ho registrato il mio evento, ma non lo vedo ancora online. Perchè?

Ricorda che dal momento della registrazione dell'evento, il Comitato per la valutazione degli eventi potrà impiegare fino a 10 giorni lavorativi per comunicare l'esito della candidatura. Se il tuo evento non è ancora stato pubblicato, vuol dire che è ancora in fase di valutazione.

Come e quando posso modificare il mio evento?

Puoi modicare il tuo evento accedendo all'area riservata con le credenziali create in fase di registrazione, tutte le volte necessarie. Puoi farlo sia se l'evento è già online, sia se l'evento non è ancora stato valutato. Ricordati però che la validazione di una modifica può richiedere fino a 72 ore, quindi sconsigliamo di farlo a ridosso dell'inizio dell'evento.lta le testimonianze degli organizzatori delle precedenti edizioni!

Entro quanto tempo vengono approvate le modifiche?

Se hai apportato una modifica alla descrizione del tuo evento, ma non è ancora visibile online, ricordati che l'approvazione di una modifica può richiedere fino a 72 ore lavorative.

NON HAI CANDIDATO IN TEMPO IL TUO EVENTO PER QUEST'ANNO? PREPARATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE, LEGGI LE INFO UTILI 

Tre buoni motivi per partecipare

Ti stai chiedendo perchè partecipare? Semplice!

  1. Perchè il Festival è la più grande manifestazione della società civile in Italia sui temi della sostenibilità e cresce ogni anno!
  2. Perchè organizzando un evento contribuisci in prima persona alla realizzazione di un futuro sostenibile e alla diffusione della cultura della sostenibilità.
  3. Perchè l’ASviS valorizzerà le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione. Gli organizzatori degli eventi avranno la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni e alla diffusione delle informazioni sugli eventi che avverrà tramite il sito del Festival, la campagna sui social media e la newsletter, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicati ai temi e alle iniziative del Festival. 


Ascolta le testimonianze degli organizzatori delle precedenti edizioni!

Chi può partecipare

Semplicemente tutti!

Sei un cittadino o una cittadina, un’associazione o un ente impegnato sullo sviluppo sostenibile? Fai parte di una scuola o di un’università e vuoi diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030? Sei un’azienda interessata a condividere buone pratiche di sostenibilità?

Non rientri in nessuna di queste categorie ma lo sviluppo sostenibile ti sta a cuore e vorresti partecipare in prima persona al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile?

Allora questo è il Festival che fa per te! Non ti resta che registrarti sul sito e compilare il modulo di candidatura evento. E ricorda: se rispetterai tutti i criteri, il tuo evento sarà inserito in calendario. Sali a bordo, diventa protagonista!

I criteri: l'evento sarà accettato se...

Se ti stai chiedendo quali criteri dovrà rispettare il tuo evento per essere accettato, ricorda che dovrà:

  • avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda Onu 2030 ed essere riferibile a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile;
     
  • svolgersi esclusivamente nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nei "dintorni" ovvero nella settimana 1-7 maggio oppure 25-31 maggio;

  • essere registrato almeno entro 10 giorni dalla data di svolgimento e comunque non oltre il 5 maggio (data prorogata);

  • non avere finalità esclusivamente commerciali;

  • seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival, che saranno fornite agli organizzatori in seguito all'accettazione dell'evento in calendario, e che dovranno essere applicate in tutti i materiali di diffusione dell'evento (es: locandine, programmi, ecc.). 

Come candidare un evento

Per candidare un evento, per prima cosa registrati al sito in modo da creare un nuovo account e accedere alla tua area riservata. Conserva le credenziali: ti occorreranno per eventuali modifiche. Anche se hai candidato un evento in edizioni precedenti, dovrai ripetere la registrazione al sito per ottenere un nuovo username e una nuova password. 

Poi compila l’apposito modulo, ma ricorda: la compilazione del modulo di iscrizione NON implica l’inserimento automatico dell’evento nel calendario del Festival! L’iniziativa sarà esaminata dal Comitato per la valutazione degli eventi che comunicherà l'esito entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della candidatura inviando una e-mail al referente dell’evento.

Se il tuo evento sarà approvato lo vedrai evidenziato in verde nella tua area riservata e pubblicato nel calendario. Non appena disponibili, ti saranno fornite, sempre via mail, le linee guida di comunicazione e la grafica del Festival che dovranno essere applicate nei materiali di diffusione dell’evento (es: locandine, programmi, pagine dei siti web, pagine social, ecc.).

Potrai effettuare modifiche o fornire informazioni aggiuntive sul tuo evento in qualsiasi momento, accedendo nuovamente al portale con le credenziali con cui ti sei registrato. Le informazioni aggiornate saranno rese pubbliche a seguito della revisione dei contenuti da parte degli amministratori del sito, e questo passaggio potrà richiedere fino a 72 ore lavorative.

Ricorda: se dopo l'approvazione del tuo evento, i relativi materiali di comunicazione non riporteranno la grafica coordinata del Festival, saranno rimossi dai canali dell'ASviS. Inoltre, i dati inseriti nel modulo online saranno uniformati secondo gli standard redazionali del sito. 

Condizioni di utilizzo

Inviando il modulo l’organizzatore:

  • si impegna a seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival;
     
  • dichiara che l’evento non ha finalità esclusivamente commerciali;
     
  • si impegna a esplicitare chiaramente sui propri canali che l’evento rientra nel Festival;
     
  • autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679;

  • si assume la piena responsabilità con riferimento alla esattezza e veridicità delle informazioni inserite, sollevando l’ASviS da ogni responsabilità connessa alla pubblicizzazione di eventuali informazioni erroneamente inviate e comunicando tempestivamente ogni eventuale modifica;

  • si assume la piena responsabilità con riferimento all’utilizzo delle immagini dell’evento, che dovranno essere libere da diritti; autorizza la conservazione delle foto negli archivi informatici dell’Alleanza e prende atto che le finalità di utilizzo delle immagini sono di carattere informativo e promozionale, sollevando l’ASviS da ogni responsabilità connessa alla pubblicizzazione di immagini improprie o non autorizzate per l’evento.

Le opportunità riservate alle prime registrazioni

I vantaggi per gli organizzatori che hanno candidato l'evento entro il 30 marzo

Per gli eventi registrati in cartellone entro il 15 marzo il 30 marzo (data prorogata!) saranno riservate maggiori opportunità di visibilità. Infatti, come nella precedente edizione, anche quest'anno l'ASviS potenzierà le consuete attività di diffusione e comunicazione creando anche uno spazio video esclusivo: potrete spiegare il perché della vostra partecipazione al Festival inviando un video di pochi secondi (max 10) che dovrà iniziare con: “Partecipo perché…”. 

Una selezione dei contributi pervenuti sarà valorizzata sui canali dell'ASviS. In questo modo potrete essere ambasciatori di sviluppo sostenibile e promuovere in prima persona il Festival. 

Leggi nel prossimo box i nostri consigli su come realizzare e inviare il video. 

Come inviare il tuo video "Partecipo perché"

Ecco alcuni semplici consigli su come registrare un ottimo contributo video con il proprio smartphone. 

  • Registrare video in formato orizzontale. Inquadratura bilanciata. 
  • Avere una buona illuminazione. Evitare fonti luminose alle spalle. Va bene mettere lo smatphone appoggiato a una finestra, ad esempio. Mantenere una distanza equilibrata dallo smartphone, entro 1 mt.
  • Lasciare 5 secondi di vuoto in testa, dopo essersi messi in posizione, e restare fermi 5 secondi dopo aver finito di parlare, sguardo compreso.
  • Inquadrare centralmente la figura. 
  • Registrare in un ambiente silenzioso e mantenere un tono di voce forte.
  • Utilizzare l'auricolare è fortemente consigliato. 
  • Non inserire musica di sottofondo. 

Se hai registrato il tuo evento entro il 30 marzo (data prorogata), hai tempo fino a metà aprile per inviare il tuo video tramite drive o wetransfer (funziona anche su browser da smartphone), all'indirizzo francesca.spinozzi@asvis.net, specificando nell'oggetto"Partecipo perché". Nella mail dovrai indicare, oltre al nome e ai contatti social dell'ente organizzatore, anche il nominativo della persona che compare nel video, il nome della città dove si svolgerà l'evento oppure se l'evento sarà online. 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Tipologie di eventi

Scegli la modalità di evento a te più congeniale! Alcuni esempi: 

  • pubblico presente in sala, accompagnata possibilmente anche da una diretta streaming;
  • presenza di relatori e relatrici in un luogo fisico (esempio uno studio televisivo), con il pubblico collegato in diretta streaming;
  • evento online, dove relatori e relatrici possano intervenire da remoto.

In generale, per gli eventi in presenza od online, oltre ai classici format (conferenze, tavole rotonde, workshop, ecc.), ricorda che puoi optare anche per modalità innovative, quali:

  • eventi sportivi per sostenere una causa legata alla sostenibilità;
  • manifestazione artistiche (concerti, spettacoli, mostre, reading, proiezioni, ecc.);
  • laboratori sperimentali che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini;
  • attività educative/formative per i più giovani (giochi di simulazione, co-progettazione, utilizzo di attività ludiche per stimolare comportamenti sostenibili, ecc.) che coinvolgano anche l’uso di strumenti comunicativi originali;
  • attività culturali;
  • attività per la riqualificazione di un’area degradata.

Come realizzare un evento online

Se scegli di organizzare un evento online, ricorda che questo comporta:

  • un’accurata gestione degli aspetti tecnici (ad esempio, maggiore cura della grafica delle dirette, necessità di effettuare le prove tecniche con anticipo, possibilità per i relatori di interagire con una regia tecnica);
  • format e contenuti adeguati rispetto alla modalità online (tempi di durata dell’evento ridotti, interventi brevi e ritmi più dinamici, nuove modalità di interazione con il pubblico).

Guarda il video tutorial! 

 

Come organizzare eventi sostenibili

Le modalità di realizzazione dell’evento stesso sono un modo per comunicare l’impegno per la sostenibilità e creare valore per i partecipanti. Ti consgiliamo dunque di seguire alcune linee guida per una pianificazione che tenga conto della sostenibilità in tutte le fasi dell’organizzazione.

Una prima accortezza riguarda la scelta del luogo dell’evento, il quale dovrebbe assicurare:

  • l’accessibilità per i disabili rispetto al movimento nello spazio (presenza di ascensori, servizi igienici adeguati, rimozione di ostacoli come l’eliminazione di gradini mediante eventuali rampe rimovibili, individuazione di un referente dell’accessibilità a disposizione per il superamento di barriere architettoniche, ecc.);
  • la possibilità di raggiungere la location a piedi, con i trasporti pubblici o altri mezzi sostenibili;
  • l’efficienza energetica dell’edificio e gestione interna dei rifiuti, dell’acqua e di altre risorse.

Le stesse considerazioni possono essere fatte per la scelta dell’ospitalità dei relatori.

Il catering, ove previsto, è un altro aspetto che incide sull’impatto dell’evento. Quindi:

  • è opportuno scegliere prodotti locali, di stagione e provenienti da agricoltura biologica, ma anche prendere in considerazione menù vegetariani e per celiaci;
  • è utile sviluppare delle partnership con associazioni per il recupero degli eventuali prodotti non consumati;
  • per le stoviglie è possibile utilizzare piatti, bicchieri, posate e tovaglioli biodegradabili.

La sostenibilità di un evento passa anche dalla gestione dei rifiuti, che bisogna cercare di ridurre al minimo, evitando ad esempio gli imballaggi e gli articoli monouso. È inoltre opportuno prevedere un sistema di raccolta differenziata con gli appositi contenitori.

La comunicazione dell’evento può essere fatta in modo da ridurre il più possibile l’utilizzo di carta e renderlo più accessibile. Si suggerisce, quindi, di:

  • rendere disponibile online tutti i materiali, ove possibile inviandoli ai partecipanti via e-mail, e prevedere la registrazione tramite web;
  • prevedere servizi come l’interpretariato della lingua dei segni o altre agevolazioni;
  • disegnare i materiali informativi e i contenuti dell’evento per renderli fruibili in più formati per soddisfare le diverse esigenze (cartaceo e digitale, streaming o registrazione audio/video dell’evento, resoconto scritto dei contenuti) e favorendo un’elevata leggibilità e comprensibilità dei testi attraverso adeguate dimensioni e caratteristiche del font e il supporto di immagini.

È possibile, inoltre, neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte dall'evento, prevedendo la compensazione delle emissioni; ad esempio, per tutte le edizioni del Festival, l’ASviS ha attivato una collaborazione con Treedom per quantificare e riassorbire la CO2 prodotta dai tre eventi organizzati dal Segretariato.

Promuovere la parità di genere

Per far sì che il Festival possa contribuire a un cambiamento culturale sul tema della parità di genere (punto estremamente rilevante dell’Agenda 2030), quando organizzi il tuo evento fai attenzione a che:

  • sia assicurata una parità di genere all’interno del comitato organizzatore/scientifico (laddove costituito);
  • venga adottata una strategia di equilibrio di genere:
    • organizzando sessioni o tavole rotonde che tengano conto di tale elemento nella scelta degli speaker, evitando la soluzione di coinvolgere le donne solamente nel ruolo di moderatrice e/o presidenti di sessione e considerando, a tal fine, di coinvolgere relatori a diversi livelli (ad esempio, valutare la possibilità di invitare una donna in rappresentanza di una determinata impresa o organizzazione, anche se non detiene una posizione apicale);
    • promuovendo un ambiente inclusivo che non ostacoli la partecipazione femminile;
    • raccogliendo e diffondendo i dati su come l’evento rispetti gli obiettivi di inclusione e di parità di genere.

Invio/carimento materiali a conclusione dell’evento

A valle del tuo evento, inviaci all’indirizzo eventi.festival@asvis.net il materiale di follow-up (es. foto, video, presentazioni, comunicati stampa di conclusione, etc) o caricalo direttamente nella tua area riservata. Così potremo raccontare i risultati degli eventi del Festival attraverso la Newsletter, il sito del Festival e i canali dell'ASviS. 

Hai un dubbio? Consulta le nostre FAQ

Se hai un dubbio circa l'organizzazione del tuo evento e di come partecipare al Festival consulta le nostre Frequently asked questions (FAQ) ovvero le domande che ci sono state rivolte più di frequente.