NOTIZIE

giovedì 8 giugno 2023

Dal Festival l’appello della società civile per “tenere acceso il futuro”

Con quasi mille eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, i cittadini hanno scelto la strada della sostenibilità, condividendo buone pratiche e proposte. È tempo che il governo risponda, con documenti e atti concreti.

giovedì 8 giugno 2023

Volti e storie dai mille eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Spettacoli teatrali, convegni e presentazione dei libri: l’ampia partecipazione al Festival conferma l’interesse per i temi dell’Agenda 2030. Il racconto di alcune iniziative realizzate in tutta Italia e online.

giovedì 8 giugno 2023

Tappa di Roma: l’iniziativa sugli stereotipi di genere e l’evento di chiusura

Al centro dell’evento sui Goal 1 e 10 l’esclusione delle donne dalle transizioni digitale ed ecologica. All’appuntamento conclusivo la consegna alle istituzioni dei risultati del Festival e le proposte dell’ASviS.

mercoledì 7 giugno 2023

Tappa di Torino: dialoghi su giustizia intergenerazionale, Ai, cultura e sanità

Per comunicare la sostenibilità servono idee nuove. Alfabetizzazione sanitaria, etica degli algoritmi, un istituto sul futuro, linguaggi innovativi. Ripartire da qui per arrivare a un pubblico sempre più ampio.

mercoledì 7 giugno 2023

Tappa di Milano: imprese, finanza sostenibile, territori e multilateralismo

Dalle iniziative sulla sostenibilità economica: per le aziende la transizione va affrontata con un’attenta pianificazione, fondi Esg sempre più centrali per il mondo bancario. Idee e proposte per rafforzare la cooperazione internazionale.

mercoledì 7 giugno 2023

Tappa di Bologna: il dibattito su cultura, giovani, clima, competenze e geopolitica

Le iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale confermano che senza cooperazione, all’interno e tra Paesi, oltre che fra generazioni, sarà impossibile uno sviluppo pienamente sostenibile. Partire da cultura e competenze.

martedì 6 giugno 2023

Tappa di Napoli: opportunità del Pnrr, parità di genere e dispersione scolastica

All’evento di apertura rappresentanti di regioni e città hanno chiesto di essere più coinvolti nella programmazione del Piano. Agli incontri sulla sostenibilità sociale l’importanza di un impegno condiviso per ridurre le disuguaglianze.

mercoledì 31 maggio 2023

Presentati i risultati del progetto Systema: “un diverso modo di pensare”

Conclusa con successo l’iniziativa che ha coinvolto l’ASviS insieme a diverse realtà europee per la diffusione di un approccio sistemico ai temi dello sviluppo sostenibile e alla trasformazione digitale.

venerdì 26 maggio 2023

Il mappamondo del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Mostre, podcast, convegni e conferenze: da ovest ad est il Pianeta partecipa al Festival per raccontare come i diversi continenti stanno concorrendo agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

giovedì 25 maggio 2023

“Un futuro sostenibile è un futuro di pari opportunità”

L’evento sui Goal 1-10 ha esaminato le disuguaglianze che vivono le donne nelle diverse fasi della vita, e il ruolo che devono giocare nelle transizioni ecologica e digitale. Il divario da colmare nelle discipline Stem.

giovedì 25 maggio 2023

Termina il Festival: “ora uno sforzo di condivisione per la sostenibilità del Paese”

All’evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, l’ASviS ha presentato risultati e proposte alle Istituzioni. Il dibattito tra le forze politiche, l’urgenza di decisioni strategiche, il nesso sostenibilità-essere umano.

martedì 23 maggio 2023

ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali

Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.

martedì 23 maggio 2023

Per comunicare la sostenibilità servono nuovi linguaggi in grado di parlare a tutti

Semplificare i messaggi, ma far capire la complessità: questa la grande sfida da affrontare per comunicare lo sviluppo sostenibile, arrivando efficacemente al grande pubblico. L’evento ASviS “Si fa presto a dire sostenibilità”.

lunedì 22 maggio 2023

“I musei sono grandi macchine di elaborazione per pensare al futuro”

All’evento del Festival sui mondi culturali, al Salone del Libro, il valore di comunicare la sostenibilità, le sinergie pubblico-privato, la responsabilità sociale delle imprese. Presentato il primo travel planner inclusivo italiano.

lunedì 22 maggio 2023

Etica e sostenibilità: come creare una nuova solidarietà per il futuro

L’evento ASviS nel Festival si è interrogato su come costruire valori da condividere attraverso le età, a partire da un approccio interdisciplinare e dalla riforma della Carta che ha introdotto la giustizia intergenerazionale.

lunedì 22 maggio 2023

Alfabetizzazione sanitaria carente, ripartire da scuole e buon uso di tecnologie

Sviluppare l’health literacy in Italia per consentire scelte salutari, anche per prevenire “una pandemia da diabete”. Ministro Schillaci: “serve una comunicazione autorevole e comprensibile”. L’evento sul Goal 3 del Festival.  

venerdì 19 maggio 2023

Programmazione, trasversalità, visione: esperienze e proposte dai territori

All’evento sul Goal 11 nel Festival è stata sottolineata l’importanza di modelli dinamici e partecipati per accelerare sullo sviluppo sostenibile. Cossu (Mase): “Imminente l’approvazione della Strategia nazionale”.

venerdì 19 maggio 2023

Al Festival progetti di piantumazione e sfide per comportamenti virtuosi

Alla manifestazione si beve da borracce in alluminio e si scrive con matite piantabili, si compensano le emissioni con grandi foreste e si partecipa a challenge sostenibili. Elisa, AWorld, Treedom, Tecnocap, SproutWorld tra le collaborazioni.

venerdì 19 maggio 2023

Il salto da gigante che serve all’umanità passa dal dialogo tra scienza e politica

Siamo sempre più “fossili”, il Pil è inadatto, continua il declino della biodiversità, servono politiche di redistribuzione. I Paesi non toccano gli extraprofitti ma tagliano la spesa pubblica. L’evento sui Goal 6-14-15 del Festival.

giovedì 18 maggio 2023

Eventi, proiezioni e decoro urbano tra i percorsi del Festival per città sostenibili

L’incontro QN sulle sfide territoriali, un mosaico street art con i volti della sostenibilità, un cortometraggio green e un tour di cinque tappe per l’empowerment femminile: i nuovi percorsi per la sostenibilità di territori e città.

giovedì 18 maggio 2023

Da Milano il richiamo della società civile unita contro green e social washing

Comunicazione responsabile, acquisti consapevoli, dati attendibili: da qui si riparte per una transizione ecologica giusta, secondo l’evento Goal 7, 12 e 13 del Festival. Governi chiamati a coinvolgere maggiormente i cittadini.

mercoledì 17 maggio 2023

Cooperazione e multilateralismo, strumenti indispensabili in un orizzonte incerto

Deglobalizzazione, interessi nazionali preminenti, scarsi aiuti allo sviluppo, tra i temi all’evento del Festival sul Goal 17. “L’Europa troverà uno spazio solo se resterà unita”. Fratin, Simson, Tajani e Timmermans tra gli ospiti.

mercoledì 17 maggio 2023

Policy brief ASviS: politiche globali per vincere le sfide del nostro tempo

Per un futuro sostenibile indispensabile compiere le soluzioni sistemiche di “Earth for All”. L’ASviS invita a discutere la traduzione in atti politici dei contenuti più innovativi del Rapporto al Club di Roma per fare il “salto da gigante”. 

mercoledì 17 maggio 2023

Per le imprese la chiave è fare sistema: “La crescita o è sostenibile o non è”

All’evento Finanza e Patto di Milano l’importanza di investire su formazione e alleanze con i territori per realizzare la transizione. Sala: per le città opportunità enormi. Il ministro Urso: avanti su rinnovabili e idrogeno verde.  

martedì 16 maggio 2023

L’ASviS lancia un Position paper per decarbonizzare i trasporti, verso un nuovo Pniec

Il documento promuove l’elettrificazione per tutti i mezzi di mobilità in cui è possibile per la revisione del Piano nazionale integrato energia e clima. Attenzione alle false rinnovabili. Analisi e proposte quantitative e politiche.

martedì 16 maggio 2023

Cultura e transizione ecologica “due remi della stessa barca” da mettere in moto

 Dall’evento del Festival su Cultura: partecipare alla costruzione di nuovi immaginari per aumentare la consapevolezza della collettività sull’emergenza climatica. Riflessioni sul ruolo delle istituzioni culturali e buone pratiche.

martedì 16 maggio 2023

I Festival territoriali tracciano il percorso verso l’Agenda 2030

Delta sul Po, Garda, Modena, Parma e Sardegna: questi i territori e le comunità locali che quest’anno hanno colto l’opportunità di confrontarsi, individuare soluzioni sostenibili e condividere le migliori pratiche.

martedì 16 maggio 2023

Dal clima ai diritti umani, l’impegno dei giovani per lo sviluppo sostenibile

Con il confronto i giovani possono superare la paura del futuro. Il ministro Abodi: “Mettere al primo punto lo sviluppo di una cultura della collaborazione”. I messaggi dell’evento Organizzazioni giovanili ASviS nel Festival.

lunedì 15 maggio 2023

Musica, arte e spettacolo per portare la sostenibilità nella vita delle persone

Messaggi di Elisa e Fiorello, rappresentazioni teatrali a cielo aperto, spettacoli di danza a tema Agenda 2030, monumenti storici illuminati con la ghiera degli SDGs e concerti di pianoforte inclusivi: il Festival anima le città.

lunedì 15 maggio 2023

Curcio, Protezione civile: scelte del “futuro presente” porteranno al “futuro futuro”

I nuovi sistemi di supercalcolo sono la chiave per prepararsi agli eventi estremi. Fondamentale il ruolo del giornalismo scientifico, che deve informare senza scoraggiare. Il dibattito al convegno su meteo, clima e scienza.

domenica 14 maggio 2023

Per rendere le città italiane a zero emissioni è necessario l’aiuto del governo

L’appello dei Comuni durante il Festival: da soli non riusciremo a rendere sostenibile il trasporto pubblico. Le città sono fuori dalla discussione dei fondi RePowerEu, comunità energetiche tema chiave. La protesta dei Fridays.

domenica 14 maggio 2023

Prepararsi a un’epoca di trasformazione: le Università ripartono dalle competenze

Mismatch istruzione-lavoro, formazione emotiva, pensiero sistemico, fuga di cervelli, tra i temi trattati all’evento Rus. Il ruolo che ci si aspetta dagli atenei è di “costruire con la società il futuro della società”.

venerdì 12 maggio 2023

La Traviata a Villa Pignatelli in scena alla prima tappa napoletana del Festival

Una riduzione del melodramma in tre atti di Verdi nel cuore di Napoli ha accompagnato l’avvio della settima edizione della manifestazione organizzata dall’ASviS. Le foto e il racconto della serata.

venerdì 12 maggio 2023

Patti e alleanze di comunità per contrastare la dispersione scolastica

In Italia il tasso di abbandono scolastico è pari al 12,7%. Fondamentale per contrastare il fenomeno è il coinvolgimento di tutti gli attori. Le esperienze di reti educative raccontate all’evento del Festival sul Goal 4.

venerdì 12 maggio 2023

“Un’Europa sostenibile esiste solo se unita”: dialogo tra Giovannini e Prodi

La sfida della transizione europea verso lo sviluppo sostenibile e i rapporti con Usa, Cina, India e Africa. Dal confronto ospitato dal Festival emergono progressi, ma anche difficoltà e contraddizioni da superare.

giovedì 11 maggio 2023

Premi, sfide e concorsi: da Innovation village award a Pa sostenibile 2023

I premi alle esperienze di innovazione e per un’amministrazione sostenibile, le foto e le campagne di sensibilizzazione sugli SDGs, le tesi sui temi Esg. Ecco alcuni dei premi e concorsi nell’ambito del Festival.

giovedì 11 maggio 2023

Una nuova cultura per sconfiggere i tanti volti della disparità di genere

Dall’evento del Festival sul Goal 5: le donne continuano ad avere meno possibilità degli uomini. Da monitorare Pnrr, competenze scientifiche tra le ragazze e lotta agli stereotipi. Riflessioni e buone pratiche.

mercoledì 10 maggio 2023

Pnrr e territori all’apertura del Festival: “Il tempo della trasformazione è ora”

All’evento di Napoli il governo invita al realismo, i governatori chiedono più coinvolgimento. Le azioni dei sindaci per città sostenibili e le proposte delle imprese. Giovannini: bene unificare Piano per la ripresa e fondi europei.

mercoledì 10 maggio 2023

Dieci casi di innovazione nelle scuole: la raccolta “Next Generation Schools”

Rinnovamento degli spazi di apprendimento e capacità degli insegnanti di usarli al meglio: queste le linee guida che hanno portato al racconto delle esperienze scolastiche nella rubrica di FUTURAnetwork, ora anche in un unico documento.

mercoledì 10 maggio 2023

Dall’ASviS analisi e proposte per combattere la disparità di genere in Italia

Pubblicato il Position paper del Gruppo di lavoro dell’Alleanza sul Goal 5 (Parità di genere): “Fare a meno della visione delle donne priva la società di una fondamentale leva di sviluppo”. Focus su lavoro, leadership, violenza, salute.

mercoledì 10 maggio 2023

Un posto al sole: il racconto della Rai su come la sostenibilità può diventare pop

Al centro dell’evento, che ha accompagnato l’apertura del Festival 2023, la fiction come strumento per rendere popolare l’Agenda 2030. Nardarella: sostenibilità “materiale energetico” per la creazione di storie.

venerdì 5 maggio 2023

I compagni di viaggio del Festival 2023: 600 eventi per un’Italia sostenibile

La settima edizione della manifestazione vedrà numerose collaborazioni con iniziative affini che si svolgono nello stesso periodo. Dalla Civil week all’evento Rai, da Platea2030 a Forum Pa e alla Settimana Laudato Si’, ecco tutti i Gemellaggi.

venerdì 5 maggio 2023

L’ASviS presenta il Festival 2023: “Vogliamo alimentare la speranza di futuro”

Alla conferenza stampa di lancio in Rai della settima edizione, gli interventi dei presidenti Mallen e Stefanini, le dichiarazioni dei partner e il videomessaggio di Fiorello. Giovannini: per noi il porto in cui andare è l’Agenda 2030.

giovedì 4 maggio 2023

ASviS con Ansa e Rai: dibattiti per un futuro sostenibile

Al via “Voci sul futuro” e “10 notizie dal futuro”: gli appuntamenti online e podcast, durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, per riflettere con alcuni dei maggiori esperti sulle scelte da fare (o da evitare) per il nostro domani.

mercoledì 3 maggio 2023

Al via la settima campagna del Festival incentrata sul futuro

La sostenibilità tiene acceso il futuro. Illuminiamo la Fiducia, l’Umanità, la Tenacia, l’Unione, il Rispetto e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un acronimo, FUTURO, storytelling della campagna. 

venerdì 14 aprile 2023

Annunciata la campagna del Festival: "la sostenibilità tiene acceso il futuro"

Un invito a chiedersi cosa accadrebbe senza l'impegno verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030, ma anche a compiere azioni consapevoli oggi per costruire un domani di sostenibilità: questa l'idea al centro della 7a edizione della più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile. 

giovedì 13 aprile 2023

Da Napoli a Torino: le cinque tappe ASviS per portare il Festival nei territori

La grande manifestazione per lo sviluppo sostenibile quest’anno diventa itinerante. Saranno 24 gli eventi di rilevanza nazionale, organizzati dall’Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro dall’8 al 24 maggio, in viaggio per l’Italia.

giovedì 6 aprile 2023

L’attuale modello economico non è in grado di fronteggiare l’effetto delle crisi

Dall’evento al Cnel, organizzato dall’ASviS e dal Club di Roma, è emersa una forte richiesta di cambiamento: “la transizione ecologica è un’opportunità per trasformare un sistema che premia i ricchi e condanna i poveri”.

giovedì 23 febbraio 2023

Ambiente e giovani in Costituzione sono una “rivoluzione copernicana”

La modifica di un anno fa, discussa all’evento ASviS, richiede politiche coerenti. Amato: “Ora il futuro peserà sul presente”. Le proposte dell’Alleanza per attuare i principi costituzionali e i messaggi di Mattarella e Casellati.

mercoledì 8 febbraio 2023

Dall'8 al 24 maggio torna il Festival: le novità dell'edizione 2023

La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile si svolgerà nuovamente in primavera, in tutta Italia e nel mondo. L'iniziativa diventa itinerante, viaggiando tra i territori della penisola da Nord a Sud.