Eco-collage: Il foulard - Moda, arte e riciclo
Fondazione Ferragamo, Museo Ferragamo, Manifattura Tabacchi
domenica 14 maggio 2023 h. 16:30-18:00
Laboratorio per bambine, bambini, ragazze e ragazzi
Titolo: Eco-collage: Il foulard
Sottotitolo: Moda, arte e riciclo
Target: 6-12 anni
Partecipanti: 20 max
Modalità di partecipazione: gratuita, previa prenotazione a info@fondazioneferragamo.it
Il laboratorio "Eco-collage: Il foulard" si propone di riflettere sul tema della maternità e della natura, quale madre di ogni risorsa, e di sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale attraverso il riuso di alcuni materiali di recupero in un’ottica di circolarità. L’obiettivo è stimolare la creatività e la riflessione sulle molteplici possibilità di riuso di un determinato materiale al fine della salvaguardia ambientale e della limitazione dei danni della sovrapproduzione.
Nella prima parte del laboratorio, i partecipanti scoprono il delicato processo di realizzazione di un foulard di seta e approfondiscono il tema della maternità in senso lato, quale cura e responsabilità della vita, attraverso spunti eterogenei tra cui l’esempio di Wanda Ferragamo, protagonista della mostra attualmente in museo "Donne in equilibrio". Successivamente, la bambine e i bambini ricevono una riproduzione su cartoncino di un foulard Ferragamo da personalizzare a fantasia. Il foulard personale diventa, quindi, una “tela” da decorare grazie alla tecnica del collage e utilizzando tessuti e altro di riciclo.
Email: info@fondazioneferragamo.it
La Fondazione Ferragamo partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile abbracciando i seguenti Obiettivi dell'Agenda 2030:
- Goal 4 "Istruzione di qualità" in quanto l’obiettivo di questo workshop è quello di stimolare la creatività e allo stesso tempo sensibilizzare verso il tema della sostenibilità e della circolarità;
- Goal 5 "Parità di genere" in quanto il workshop si terrà in concomitanza della Festa della mamma, giornata in cui si celebrerà la maternità in tutte le sue forme e sfaccettature e le pari opportunità;
- Goal 12 "Consumo e produzione responsabile" dato l’output del workshop, realizzato tramite materiali di riciclo e in un’ottica di economia circolare.