Dalla voce del Festival dello Sviluppo Sostenibile: Energia e Clima
Aldai - Associazione lombarda dirigenti aziende industriali
martedì 23 maggio 2023 h. 17:30-19:30
Le iniziative politiche in corso nel quadro europeo del Green deal, specificamente nella legge europea per il clima, nel pacchetto “fit for 55”, nel più recente piano REPowerEU di risposta alle crisi energetiche collegate all’invasione russa in Ucraina, stanno determinando le condizioni stringenti per una rivoluzione senza precedenti del nostro sistema energetico. Le misure adottate s’inscrivono nella necessità di rispondere all’emergenza climatica identificando obiettivi di altissima ambizione da raggiungere in pochi anni con risultati concreti e misurabili già al 2030, ma che comportano azioni nell’immediato.
Per orientarsi in un quadro di alta complessità normativa e tecnica, è importante avere una visione di sistema delle diverse iniziative avviate a livello europeo. Non secondaria la conoscenza degli obiettivi delle più recenti proposte di leggi europee per l’industria net-zero e per le materie prime critiche. Fondamentale è poi anche il collegamento con il quadro delle misure di finanza pubblica europea (Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr- ma non solo), e le regole che orienteranno gli stessi investimenti privati nel quadro del piano d’azione europeo per la finanza sostenibile e della relativa tassonomia, i collegamenti con la tassazione dell’energia e il sistema Ets.
La conoscenza di questo quadro di sistema, dovrà integrare anche la revisione del Piano nazionale integrato clima ed energia (Pniec), in corso di aggiornamento.
Email: organizzazione@aldai.it