Apertura Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara "Organica"

Museo Organica, Ceas Tempio e Sardegna Infeas

Goal11 Goal14 Goal15 Territori
Quando

domenica 14 maggio 2023

Descrizione

In occasione delle giornate dedicate a Ceas Aperti, il Museo Organica, in collaborazione con il Ceas Tempio, apre le sue porte alle visitatrici e ai visitatori con le prime due mostre della stagione 2023.

Fin dalla sua apertura nel 2020, il Museo Organica, immerso nel Parco del Limbara, dedica una particolare attenzione al delicato rapporto tra essere umano e natura attraverso la prospettiva delle arti visive.

La stagione 2023 si apre con l’artista Giorgio Urgeghe che presenta, per la sezione di arte contemporanea, la mostra personale "Purché sia verde?" a cura di Mariolina Cosseddu, mentre per la sezione di fotografia il Museo ospita "apparentemente" di Ivano Piva a cura di Ivo Serafino Fenu.

Il titolo della mostra "Purchè sia verde?" contiene un segno grafico che rimanda agli interrogativi dell'artista. Ultimamente il verde è il lasciapassare che apre qualsiasi porta e ci proietta in mondi ideali e consolatori. Ecco così che dimentichiamo i disastri ambientali, la natura martoriata, le pessime abitudini. Può l'arte in questo scenario servire a riflettere su cliché privi di valore? 

Il progetto "apparentemente" del fotografo Ivano Piva nasce sulle spiagge dove l'artista, soffermando il suo sguardo, trova oggetti che rendono quei luoghi solo "apparentemente" paradisiaci: plastiche, rifuti, oggetti. Trasformari in soggetti fotografici, le immagini vivono nel contrasto tra la loro evidente pericolosità per l’ambiente e l’apparente innocuità.

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Le mostre saranno visitabili fino al 15 giugno. Ingresso libero. Chiusura il lunedì.

Dove
Cedap Tempio Pausania