Terroir - Storie di cibo, territori, qualità
Advision, Iagain e SafeGreen
lunedì 22 maggio 2023 h. 17:00-19:00
Terroir nasce dall’esigenza di aprire un dialogo sullo sviluppo sostenibile in ambito agroalimentare, attraverso l’approfondimento degli aspetti legati alle specificità territoriali.
Un contenitore di idee, pareri e confronti sui temi della sicurezza e qualità alimentare, sulle opportunità dei mercati esteri e del marketing, su come conciliare questi aspetti in ottica di produzione responsabile e cultura del consumo responsabile.
Il format è ideato da tre realtà pugliesi che da anni operano al fianco delle aziende, delle istituzioni e degli operatori del settore: safe green in ambito normativo e di diritto alimentare, Iagain consulting per gli aspetti legati alle opportunità di export del settore e ADVision agency per gli ambiti di comunicazione e marketing.
Gli ospiti di questo appuntamento in cui si parlerà di storie ed esperienze, di cibo e qualità, di territorio e prospettive saranno:
- Giuseppe D’alessando, Cmo e co-founder, foreverland food Srl innovativa;
- professoressa Isabella Pisano, delegata Terza missione Dipartimento Bioscienze, biotecnologie e ambiente, Uniba;
- Michele Solimando, founder di Rebeers.
Hosted by Angelo Falcone, Federica Dascanio, Elio Palumbieri.
Email: terroirtalk@gmail.com
Con il termine francese "terroir" si definisce un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica e il clima permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità.
L'evento sarà gratuito e ad accesso libero.