Un laboratorio di buone pratiche sostenibili: il percorso innovativo di SmartBo
Rete territoriale SmartBo, Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna
giovedì 11 maggio 2023 h. 17:00-18:30
La Rete SmartBo si racconta. Nata da un accordo territoriale siglato il 28 settembre 2022 da 36 organizzazioni pubbliche e private, sull’onda dell’esperienza dell’omonimo tavolo promosso dal 2019 da Comune di Bologna e Città metropolitana, si propone di promuovere il lavoro agile e la sostenibilità, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Orientata alla partecipazione, alla collaborazione e alla sperimentazione, SmartBo è un luogo di condivisione di policy, esperienze, percorsi formativi, buone pratiche tra organizzazioni diverse, di scambio con altri hub territoriali regionali e nazionali oltre che, in prospettiva, strumento di employer branding per imprese private e organizzazioni pubbliche. Al centro dell’agire in rete l’attenzione ai servizi di prossimità e agli impatti ambientali e sociali dei nuovi modi di lavorare, sempre più attuali in un contesto di emergenza climatica e di crisi energetica.
Aperta all’ingresso di nuovi soggetti ed esperienze, pone in primo piano persone, organizzazioni e territorio e ha messo a punto un decalogo che individua buone prassi, consigli e suggerimenti per lavorare insieme al meglio.
Nel futuro la Rete potrà essere impiegata come strumento di pianificazione strategica territoriale:
- per contribuire alla realizzazione, a livello locale, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030;
- per la misurazione e l’analisi degli impatti dei nuovi modi di lavorare (su ambiente, mobilità, inclusione, conciliazione vita-lavoro).
Email: SmartBO@comune.bologna.it
La partecipazione online è previa registrazione, con la possibilità di seguire l'evento in streaming su Facebook e Youtube.