Citizen science for river (CS4River)

Università di Siena

Goal4 Goal15 Goal14 UNIV
Quando

martedì 16 maggio 2023

Descrizione

L'incontro costituisce il primo momento conoscitivo e di contatto con la comunità studentesca di Unisi (circa 65 studentesse e studenti) che ha manifestato interesse a partecipare come citizen scientists allo Spoke 3 del progetto Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) National future biodiversity centre. Il National biodiversity future center – Nbfc del Pnrr è un Centro che aggrega la ricerca scientifica nazionale di eccellenza e le moderne tecnologie per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità al fine di contrastare l’impatto antropico, gli effetti dei cambiamenti climatici e di supportare i servizi ecosistemici in chiave sostenibile.

Lo Spoke 3 di Unisi si concentrerà sugli ecosistemi terrestri e delle acque interne italiane. Uno dei contesti scelti dal progetto per lo sviluppo dei progetti di citizen science è il fiume Ombrone, sia senese sia grossetano oltre a eventuali tributari. Spoke 3 activity 3.5 di Unisi svilupperà progetti di citizen science per coinvolgerela cittadinanza e le comunità locali in progetti co-creati per l’acquisizione dati (su base mensile e/o annuale), il monitoraggio, l’analisi dei risultati per condividere il valore simbolico e pratico della biodiversità e contribuire alla formulazione di policies adeguate.

L'incontro si articola in tre momenti: presentazione del progetto Pnrr National future biodiversity centre, introduzione alla citizen science, prima formazione del citizen scientist, descrizione delle attività che si svolgeranno lungo il fiume Ombrone e i suoi tributari.

Contatti

Email: cs4nbfc@unisi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Si consiglia di consultare la pagina del sito web evento per aggiornamenti.

Dove
Via Mattioli, 10