Dispoc sostenibile

Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc) - Università di Siena

Goal4 UNIV
Quando

mercoledì 17 maggio 2023 h. 14:00-15:00

Descrizione

Il Dispoc si costituisce come Dipartimento universitario interdisciplinare nel quale la sostenibilità assume, per più ragioni, significati lavorativi, sociali, ambientali, educativi, tecnologici. L'evento è volto a promuovere gli strumenti (concettuali e metodologici), gli obiettivi e le azioni (in termini di ricerca e didattica, sviluppo organizzativo e sviluppo tecnologico) del Dipartimento attraverso il lancio pubblico del suo Manifesto, una vera e propria carta dove il tema della sostenibilità, della responsabilità sociale, economica, ambientale e l'uso creativo delle competenze fanno da sfondo a una strategia condivisa per la comunità universitaria e i diversi attori e territori con i quali questa interagisce.

Le tematiche concrete oggetto di azioni di sostenibilità sviluppate dal Dispoc riguarderanno i temi dell’energia, della mobilità, dei cambiamenti climatici e dell’uso efficiente delle risorse naturali. Questi temi verranno affrontati all’interno dell'Università sia attraverso azioni concrete (per esempio la creazione di stazioni di book-crossing, organizzazione di swap party, ecc...) sia attraverso pillole mensili, ovvero “consigli” da intraprendere per sviluppare comportamenti semplici, ma significativi. La prima pillola mensile verrà rilasciata e discussa in occasione dell'evento.

L'evento coincide con le attività di apertura del Consiglio di Dipartimento del Dispoc e la partecipazione è tramite invito.

Contatti

Carlo Orefice, delegato alla sostenibilità Dispoc

Email: carlo.orefice@unisi.it

Dove
Dispoc, Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 Siena