La mia città nel 2030
I.c.1 D’Acquisto-Leone, Laboratorio di educazione ambientale e alla sostenibilità (Leas) di Pomigliano d’Arco, Ufficio scolastico regionale per la Campania
lunedì 29 maggio 2023 h. 16:30-19:30
L’evento “La mia città nel 2030”, si colloca all’interno del progetto “Così sarà, la Pomigliano che vogliamo”, un progetto di city imaging collettivo proposto dal Leas di Pomigliano per coinvolgere le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pomigliano d’Arco, nella elaborazione di una visione collettiva della Pomigliano ideale del futuro e che ha visto la partecipazione della dell’IC. D’Acquisto - Leone.
L’evento rappresenta la conclusione di un percorso ispirato all’Agenda 2030 in cui saranno presentati tutti i prodotti delle attività educativo-formative a esso connesse: a partire dal Virtu@l Museum-Agenda 2030, Stop spreco alimentare e concludere con "La mia città nel 2030".
L’evento prevede anche un incontro in presenza (ingresso libero gratuito) con studenti e studentesse dell’Istituto, docenti, genitori e stakeholder, in cui gli alunni potranno raccontare la loro città, Pomigliano d’Arco, proiettata nel 2030 attraverso “parole”, “valori” e “messaggi” emersi da testimonianze del passato, dallo studio di città ideali e di cosmopoli, dall’analisi delle trasformazioni del territorio urbano e di Pomigliano in particolare. Contemporaneamente gli invitati, attraverso una modalità partecipativa, saranno coinvolti in riflessioni libere e guidate per ampliare la visione della nostra città in un futuro sostenibile e inclusivo.