Green deal europeo: le politiche interconnesse su ambiente e salute. Visione, risultati e prospettive

Europa 2010 Centro studi e formazione e Associazione di promozione sociale iscritta al Runts

Goal3 Goal7 Goal13 DINTORNI
Quando

giovedì 25 maggio 2023 h. 18:00-20:30

Descrizione

Nel dicembre 2019, la neoletta Commissione europea, presenta e adotta una nuova strategia di crescita denominata Green deal europeo, mirante a concretizzare lo sviluppo sostenibile tracciato dall’Agenda 2030 dell'Onu attraverso una tabella di marcia con azioni positive con il coinvolgimento di tutte le politiche dell’Unione verso l’unico obiettivo di determinare prosperità e salute, a garanzia delle presenti e future generazioni.

Il traguardo finale veniva individuato nel raggiungimento della neutralità climatica con emissioni zero entro il 2050. Una visione positivamente ispirata dalle teorie dell’economista statunitense, Jeremy Rifklin, molto attento anche alle questioni europee, che nello stesso anno aveva pubblicato un’opera dal titolo Green new deal, mirante alle medesime finalità a un livello globale.

Dopo il recepimento del Piano in atti normativi da parte del Parlamento e del Consiglio dell’Ue, quali sono i risultati a oggi?

Il workshop ne traccerà il percorso, la confluenza nel Next generation Eu e nell’EU24Healt, Programma europeo salute 2021-2027, che realizzano l’interazione tra ambiente e salute.

A completamento, un’analisi sulle necessità e prospettive prossime e future, stante il preoccupante aumento delle minacce per l’uomo e l’ecosistema, dovute in particolare al cambiamento climatico, all‘inquinamento atmosferico e alle violazioni delle norme per la conservazione della biodiversità.

Modalità di partecipazione: gratuita, previa iscrizione a info@europa2010.org

Contatti

Email: info@europa2010.org

Informazioni aggiuntive sull'evento

Piattaforma Meet - Partecipazione gratuita con iscrizione su info@europa2010.org

Le iscritte e gli iscritti riceveranno il link di accesso 30 minuti prima dell'inizio. L'evento sarà pubblicato sulla homepage del sito: www.europa2010.org