The national workshop on Ui GreenMetric world university rankings for universities in Italy
Università dell'Aquila
L’Università dell’Aquila, recentemente investita del ruolo di coordinatore italiano del Ui GreenMetric world university ranking network (Ui Gwurn), ha organizzato, di concerto con l’Università di Bologna, che dal 2017 a oggi ha svolto un eccellente lavoro di promozione e supporto, un incontro con le università che partecipano o intendono partecipare a questo ranking.
Il GreenMetric ranking, lanciato da Universitas Indonesia nel 2020, analizza le attività svolte e programmate dagli atenei nella realizzazione delle loro tre missioni da una prospettiva completamente diversa da quella dei rankings internazionali focalizzati prevalentemente sulla ricerca, ponendo l'accento sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso un questionario che ogni anno si arricchisce di particolari, vengono analizzate le politiche adottate dalle Università e valutate la coerenza e l’efficacia delle azioni realizzate. Particolare attenzione è rivolta a cambiamento climatico, spreco di acqua ed energia, riciclo dei rifiuti e trasporto "green".
Nell’ultima edizione (dicembre 2022) le università partecipanti sono state 1.050 di 85 Paesi del mondo. Quelle italiane 34, con risultati molto positivi, che premiano la sensibilità del sistema universitario italiano.
L’evento, con la partecipazione dei professor Tommy Ilyas e Ruki Harwahyu del team GrenMetric, è in presenza e online, trasmesso in diretta streaming e permette interventi anche a distanza.
Anna Tozzi
Email: anna.tozzi@univaq.it
L'evento si svolgerà il 16 maggio dalle 15.00 alle 18.30 e il 17 maggio dalle 9.30 alle 13.00.