Dal seme al frutto
Ceas Aristanis, Nel Sinis Società cooperativa sociale e C.a.g. Spazio giovani F. Busonera
mercoledì 10 maggio 2023
Giornata dedicata alla valorizzazione della filiera corta e alla realizzazione dell'orto sostenibile e sociale.
Il Ceas Aristanis (Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità del Comune di Oristano) nell’ambito degli eventi della manifestazione regionale "Ceas Aperti" propone attività informative ed esperienziali dedicate alla realizzazione e cura dell’orto della sostenibilità e dell'orto sociale e alla messa a dimora di specie vegetali come la luffa (spugna vegetale eco-sostenibile).
Durante la giornata del 10 maggio saranno organizzate diverse attività rivolte alle scuole e agli utenti del Ceas. Nella mattina le studentesse e gli studenti degli istituti compresivi di Oristano, in collaborazione con l'associazione Coldiretti, parteciperanno all'incontro informativo sul sistema produttivo della filiera corta e sul consumo di prodotti a km0. Successivamente le studentesse e gli studenti verranno coinvolti nella realizzazione dell'orto della sostenibilità attraverso la messa a dimora di piantine di Luffa.
Nel pomeriggio il Ceas invita le cittadine e i cittadini a partecipare alle attività dell’orto sociale contribuendo alla messa a dimora di ortaggi e luffa.
Le attività proposte intendono sostenere il Goal 11 "Città e comunità sostenibili", il Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico" e il Goal 15 "Vita sulla terra" dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, contribuendo alla formazione di una comunità più consapevole dei problemi ambientali e delle possibili soluzioni da adottare.
Email: ceas.aristanis@gmail.com
Tel. 0783 791810