Cosmesi naturale: l'arte di prenderti cura di te e della Terra
Slow Organic Beauty
giovedì 25 maggio 2023 h. 18:30-19:30
La Terra ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, e solo quando rispettiamo la sua bellezza e la sua forza, possiamo possiamo raggiungere l'equilibrio tra il nostro e il suo benessere.
Questo workshop mira ad approfondire l’equilibrio tra natura e essere umano, promuovendo la cosmesi naturale intesa come benessere generale e non come bellezza esteriore.
Durante l’incontro verrà raccontato in maniera informale come è possibile raggiungere un equilibrio tra i bisogni della persona e il suo corpo, e i bisogni della Terra e i suoi frutti. Come si può raggiungere questo equilibrio? Partendo da un ascolto di noi stessi e dei nostri bisogni, e rispondendo a questi tramite le proprietà che solo la natura può donarci, in particolare quando ascoltata e rispettata a sua volta. Perciò utilizzando solo prodotti di stagione e coltivati nel loro vero habitat naturale senza denaturalizzazioni.
Il rapporto di equilibrio tra benessere della persona e della natura verrà affrontato attraverso l’esplorazione di alcune tradizioni antiche. Si imparerà da loro come sia possibile trovare e inserirsi in quel punto di giunzione tra ascolto di noi stessi e della natura.
L'incontro è diviso in due parti: la prima è ideata come una breve chiacchierata che esplora l’analisi dei propri bisogni e il raggiungimento del benessere secondo alcune tradizioni cosmetiche antiche; la seconda parte + più dinamica e interattiva, durante la quale vengono create in tempo reale alcune ricette cosmetiche naturali che seguono le antiche tradizioni erboristiche trattate, e mirano a rispondere a dei bisogni specifici per corpo e capelli, rispettando i bisogni della Terra.
Evento su pagina Facebook: https://fb.me/e/1bxnQSIyH
L’evento è totalmente gratuito.
Gli obiettivi che intende portare avanti sono:
- Goal 3 "Salute e benessere" perché punta a “educare” al miglioramento del proprio benessere tramite un continuo ascolto di noi stessi;
- Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" perché promuove una cosmesi naturale e fai da te, che riduce emissioni causate da trasporti e plastica da packaging di cosmetici industriali;
- Goal 15 "Vita sulla Terra" perché promuove il rispetto della natura tramite coltivazione e lavorazione di materie prime con tecniche biologiche, nel rispetto della loro stagionalità e habitat naturali.