Close the gap: nuove identità, nuove società
Coop
Attraverso lo specchio, ovvero la capacità di riconoscere l’altro da sé, di connettersi con le proprie identità alternative, di immaginare una realtà nuova. Queste abilità (empatia, elasticità, immaginazione) sono le stesse che sono state sviluppate nel percorso Close the gap destinato alle scuole di tutti gli ordini e gradi, e che verranno affrontate nei laboratori insieme a docenti e studenti.
Programma
Close the gap: nuove identità, nuove società
18, 19, 20 e 22 maggio dalle 10.00 alle 12.30
presso Bibliocoop - Pad Oval - Stand T66
Laboratori per classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado sui temi della parità di genere e dell’empowerment femminile per accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi a riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi che possono limitare o condizionare i propri progetti di vita e causare la disparità di genere. Si accompagneranno studentesse, studenti e docenti in una riflessione più puntuale e articolata sul ruolo della lingua rispetto alla propria identità e sulle etichette e definizioni che la lingua porta in sé.
Close the gap: il riequilibrio dei canoni disciplinari
18 maggio dalle 18 alle 19.00
presso Alleanza cooperative italiane comunicazione Pad Oval - Stand T78
Incontro di formazione per docenti sulla necessità di ripensare ai canoni disciplinari integrandoli in maniera costruttiva con le donne che hanno dato un contributo di valore alla conoscenza per restituire oggettività al sapere e offrire al contempo dei modelli positivi e di ispirazione a ragazzi e ragazze.
Prenotazione laboratori e iscrizione docenti alla mail educazione.consumi@novacoop.coop.it entro le ore 12,00 del 17 maggio 2023 (sino a esaurimento posti disponibili).