#PoDeltaSWeek2023 Da valle a monte: nuovi scenari per il Delta del Po
Autorità di bacino distrettuale fiume Po, Anbi Veneto e Consorzio di bonifica Delta del Po
venerdì 19 maggio 2023 h. 16:00-19:00
L’edizione 2023 di #PoDeltaSWeek chiude le attività convegnistiche pomeridiane con un momento di riflessione e confronto sulle complesse questioni ambientali e socioeconomiche che caratterizzano i territori all’interfaccia fiume-mare del Bacino distrettuale padano. Tali questioni, note e gravate dagli effetti del cambiamento climatico, pongono l’urgenza di organizzare e gestire azioni di contrasto, mitigazione e adattamento con la partecipazione attiva dei diversi soggetti pubblici e privati che operano e vivono il Delta del Po.
Il convegno propone un’insolita lettura “di controcampo” del grande fiume, che pone evidenza su conflitti e dinamiche naturali e antropiche, ma propone anche indirizzi e azioni per possibili miglioramenti e soluzioni. Ruolo fondamentale assumono i livelli di governance interistituzionale e locale, in un’azione congiunta finalizzata alla difesa del suolo, alla sicurezza idraulica, alla gestione integrata della risorsa idrica e in generale alla tutela dell’ambiente, che condizionano lo sviluppo sostenibile di qualsiasi territorio.
L’iniziativa è collegata alla Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2023, promossa da Anbi nazionale.
Fondazione Ca' Vendramin
Via Veneto, 38 45019 Taglio di Po (RO)
Tel. 0426 81219
Email: info@fondazionecavendramin.com
L’ingresso è libero.
L’evento è realizzato in collaborazione con gli Ordini professionali di architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Rovigo, ingegneri di Rovigo, dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Rovigo e con i collegi provinciali di periti agrari e periti agrari laureati, agrotecnici e agrotecnici laureati, geometri e geometri laureati. Sono riconosciuti Crediti formativi professionali.