#PoDeltaSWeek2023 Laboratorio "La sostenibilità tiene acceso il futuro” (Scuole Porto Viro)
Osservatorio locale per il paesaggio del Delta del Po (Comune di Porto Viro) e Fondazione Ca' Vendramin
sabato 20 maggio 2023 h. 09:00-12:00
Nell'ambito di #PoDeltaSWeek 15-21 maggio 2023 si terranno percorsi didattico-educativi con le giovani studentesse e i giovani studenti degli Istituti scolastici locali, coinvolti in attività laboratoriali di sensibilizzazione e educazione ambientale in attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Tali attività sono organizzate dall’Osservatorio locale per il paesaggio del Delta del Po e Fondazione Ca’ Vendramin, con la collaborazione delle cooperative sociali locali e la presenza di esperti sui diversi temi di approfondimento trattati, quali: paesaggio, biodiversità e impatti antropici sulle zone costiere, raccolta e gestione dei rifiuti, gestione delle acque e scenari di cambiamento cliamatico per il Delta del Po. Ogni giornata di #PoDeltaSWeek 2023 si apre con le ragazze e i ragazzi, perché alle future generazioni non può che essere destinato lo sviluppo sostenibile del territorio in cui sono nate e in cui devono poter trovare le occasioni di formazione, crescita e lavoro. Sono oltre 500 le ragazze e i ragazzi coinvolti.
Nello specifico, il 20 maggio sono coinvolti i ragazzi e le ragzze dell'Istituto superiore "C.Colombo", con approfondimento su sulla biodiversità e sugli impatti antropici che interessano il Delta del Po e attività ludico ricreative a valenza formativa come il Laboratorio “GoGoals”, finalizzate a incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.
Fondazione Ca' Vendramin
Via Veneto, 38 45019 Taglio di Po (RO)
Tel. 0426 81219
Email: info@fondazionecavendramin.com
L’ingresso è riservato alle giovani studentesse e ai giovani studenti ed è consentito anche ai componenti dei consigli di istituto e alle famiglie.