Biodiversità - alimentazione - salute: gli elementi chiave per il territorio e per l'ambiente

Università degli Studi dell'Aquila, Regione Abruzzo, Cai e Cia

Goal2 Goal3 Goal15 UNIV
Quando

sabato 13 maggio 2023

Descrizione

L'Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con la Regione Abruzzo (assessorato all'Agricoltura) e Cai sezione L’Aquila con altri operatori del territorio che stanno aderendo all’iniziativa (Confederazione italiana agricoltori - Cia) promuove un evento su tematiche trasversali (dalla tutela della biodiversità, alla sana alimentazione, al movimento, alle produzioni agricole e turismo) che possa rappresentare un’occasione di forte attrattività per stimolare riflessioni e praticare alcuni dei principi fondanti dello sviluppo sostenibile.

L’evento è organizzato in due tempi: un momento divulgativo (12 maggio) nel corso del quale l'Università e gli altri interlocutori illustreranno il loro contributo sulle diverse tematiche di interesse dell’evento (ad esempio: attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nei settori correlati all'agricoltura e all'ambiente) e un momento di conoscenza del territorio (13 maggio). La seconda giornata prevede due escursioni, la prima inizierà da San Panfilo D'Ocre, la secconda partirà dal Castello (Cippo de Marchi), proseguirà per Porta Branconia e arriverà a Piazza Duomo e sarà guidata da operatori naturalistico-culturali e di tutela dell'ambiente montano del Cai L’Aquila. Seguirà trekking urbano con un’esperienza teatrale-sensoriale “Pareva che io fossi in aria” a cura dell’associazione Teatrabile L’Aquila. In chiusura Coro Cai L'Aquila presso Cortile palazzo Cipolloni Cannella - Maestro G. Gianfelice.

Contatti

Gianna Fattore - Università dell'Aquila

Tel. 0862 432022

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione è possibile previa registrazione.

Sono previsti due tempi: un momento divulgativo (previsto per il 12 maggio) e un momento di conoscenza del territorio (13 maggio) attraverso una escursione (Castello di Ocre e le canetre in fiore) e un percorso di trekking urbano.

Link iscrizioni.

Dove
San Panfilo D'Ocre L'Aquila