Giornata del design Italiano ad Ankara: "La qualità che illumina"
Ambasciata d'Italia ad Ankara, Metu (Middle East Technical University) di Ankara e Università di Bilkent (Ankara)
martedì 23 maggio 2023
In occasione della Giornata del design italiano nel mondo, l'Ambasciata d'Italia ad Ankara realizzerà un seminario e mostra avente a oggetto l'illuminazione sostenibile, intitolato “Sustain-it 2nd edition: the quality that illuminates”. Durante l'evento sarà allestita una mostra di poster realizzati dalle studentesse e dagli studenti di architettura di due prestigiose Università di Ankara, la Metu (Middle East Technical University) e la Bilkent University, vertenti sul tema dell'illuminazione ispirata al design italiano.
Al seminario interverranno anche architetti italiani e turchi specializzati nell’illuminazione che hanno partecipato ai lavori di ristrutturazione della presigiosa Cisterna Basilica di Istanbul. Essi daranno particolare spazio ai concetti di illuminazione naturale e illuminazione sostenibile.
I progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti si riferiscono in particolare ad esempi di realizzazione di illuminazione urbana e architettonica fondati su concetti naturali e sostenibili, come ad esempio il caso del Pantheon (illuminazione naturale monumentale) oppure, in tempi più recenti, i "casi studio" del Comune di Torraca (primo Comune al mondo a illuminazione interamente Led) e Bagheri
Ambasciata d'Italia ad Ankara
Email: ambasciata.ankara@esteri.it
Tel. +90 312 4574 200
Collaborano all'evento in questione anche i seguenti studi archittettonici italiani e turchi specializzati in design dell'illuminazione: Studioillumina (Roma).