Comunità globali. Solidarietà internazionale e volontariato per tutt*
Cesvot - Centro servizi volontariato Toscana, Arci Toscana, Croce rossa italiana - Comitato regionale Toscana
Il percorso formativo vuole dare l'opportunità alle e ai partecipanti di acquisire competenze in questa area specifica, nonché dar loro strumenti di animazione socio-culturale a livello di comunità, rafforzando un'idea di solidarietà attiva già presente nella Regione, basata su scambi tra realtà diverse, su relazioni orizzontali e reciproche tra Nord e Sud del mondo, sull'unione e l'impegno di tutte e tutti per l'affermazione dei diritti delle persone e per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità, a prescindere dalla loro collocazione geografica.
Il corso affronterà i classici temi della cooperazione e approfondimenti sul rispetto dei diritti, la partecipazione attiva delle comunità coinvolte, la sostenibilità ambientale, i contesti di emergenza. Una specifica sessione sarà dedicata all’applicazione degli SdGs (Sustainable Development Goals - Obiettivi di sviluppo sostenibile) a livello locale.
Il corso è rivolto a 30 partecipanti candidati da enti del Terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, all’anagrafe delle onlus e dagli enti iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedi 11 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.