Cosa significa essere un turista sostenibile nel 2023? Buone pratiche e alloggi sostenibili

Traveleco Srl società benefit - Relais Cocci Grifoni

Goal7 Goal11 Goal13
Quando

mercoledì 10 maggio 2023

Descrizione

Convegno ibrido (in presenza e in streaming online) dedicato al turismo sostenibile, dal lato sia del turista sia della struttura ricettiva.

L'incontro ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle buone pratiche utili a essere non solo un turista sostenibile, ma anche una struttura ricettiva attenta alla sostenibilità, attraverso linee guida e casi pratici. Si svolge presso la Relais Cocci Grifoni, struttura ricettiva che si è contraddistinta per il suo impegno di comunicazione e attuazione di buone pratiche di sostenibilità rivolte ai propri ospiti (pre, durante e post soggiorno).

Durante l'incontro si presentano le buone pratiche e scelte di alloggio responsabile per viaggi all'insegna della tutela del Pianeta e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, con approfondimenti sui seguenti temi:

- persone, animali ed ecosistemi;
- cultura del luogo;
- partecipazione attiva;
- rifiuti;
- mobilità;
- acqua;
- energia;
- consumo sostenibile;
- compensazione emissioni;
- comunicazione.

Il turismo è un settore altamente inquinante. Sensibilizzare sia i turisti sia le strutture ricettive a scegliere comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale e sociale diventa fondamentale perchè vi sia una maggiore sostenibilità anche in questo settore. Gli Obiettivi perseguiti sono il Goal 7 "Energia pulita e accessibile", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" e il Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico". In che modo? Attraverso scelte più consapevoli da parte dei turisti e l'applicazione di azioni mirate da parte delle strutture ricettive.

Modalità di partecipazione: gratuita e tramite pre-registrazione sulla landing page dedicata (in fase di definizione).

Contatti

Traveleco Srl società benefit

Tel. 02 96700181

Informazioni aggiuntive sull'evento

Oltre agli organizzatori, saranno invitati come relatori i rappresentanti del Comune e, come partecipanti, le strutture ricettive della zona per una maggiore sensibilizzazione sul tema. Sarà organizzato anche un social contest per coinvolgere le persone a postare sui canali social le proprie buone pratiche relative al turismo: dalle azioni virtuose realizzate ai luoghi ecosostenibili visitati fino agli esempi di partecipazione a iniziative sostenibili locali.

Dove
Contrada Ciafone, 120