A tavola con Lentil as anything a Torino
Associazione Lentil as anything OdV
mercoledì 31 maggio 2023 h. 18:00-19:30
L'associazione Lentil as anything invita il pubblico del Festival ad avvicinarsi e aderire al suo progetto sociale, fondato su una best practice che realizza i Goal di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030: riduzione delle disuguaglianze, sconfitta della povertà e diritto a salute e benessere per tutti.
Nato in Australia, Lentil ha inteso essere un luogo che supera la logica del ristorante commerciale e quella della mensa per i poveri per sostenere il diritto al cibo buono, sano e sostenibile senza distinzione sociale: la liberalità delle offerte consente il pasto anche a chi non può permetterselo. In Italia questo modello sarà riproposto a partire da Torino come "cultura dell’incontro" fondata su quattro caratteristiche: accoglienza, cibo di buona qualità, pasto, cultura e arte offerti a tutte e tutti. Alla tavola di Lentil si propone, a un pubblico diversificato socialmente, cibo di qualità, indipendentemente dai mezzi economici dei singoli frequentatori, perché “ognuno di noi si merita un posto a tavola”.
Il ristorante utilizza ingredienti principalmente biologici e a km0 cucinati da chef professionisti, valorizzando così le piccole realtà produttive impegnate socialmente. È uno spazio inclusivo dove anche lo spirito è nutrito con atelier, concerti, mostre e corsi di formazione. È un laboratorio sociale che implica reciprocità, dimostrando che sia dare che ricevere generosità è un modello vincente di sostenibilità economica.
Il convegno fornirà ampi dettagli del progetto.
Email: lentil.torino@gmail.com
L'evento si terrà in forma di convegno sia in presenza presso la sede di Csv Vol.To. sia in streaming utilizzando la piattaforma Zoom a partire dalle ore 18.00 sino alle 19.30. ID Riunione: 895 8461 6155; Pass Code: 056994