Cultura della sostenibilità e sviluppo del territorio - Verso una Agenda di azione locale 2030
Comune di Rovigo - Assessorato allo sviluppo sostenibile e Rete dei Comuni sostenbili
venerdì 26 maggio 2023
Evento di approfondimento tematico che si inserisce nel percorso attivato dal Comune di Rovigo con la Rete dei comuni sostenibili, riferito alla Strategia regionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile, e fa seguito alla presentazione del primo Rapporto di monitoraggio sulla sostenibilità di dicembre 2022.
Nel giugno 2022 il Comune ha realizzato l'iniziativa “Verso un percorso di sviluppo degli obiettivi di sostenibilità nei Comuni” di analisi delle politiche comunali di contrasto ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile dettate dalle indicazioni europee e tradotte dagli Stati membri in Strategie nazionali. Il Comune di Rovigo ha promosso un aggiornamento a livello di pianificazione attraverso la revisione del Paesc e la redazione del Masterplan del verde urbano. Il Comune ha in progetto una sperimentazione del bilancio di sostenibilità e si pone l’obiettivo di concretizzare gli Obiettivi di Agenda 2030 nelle politiche comunali attraverso un piano di azioni locali.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi culturali e artistici del "maggio rodigino", promosso dalla Fondazione per lo sviluppo del Polesine in collaborazione con il Comune, che quest’anno assume come tema la sostenibilità, per sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030, attraverso la mobilitazione, l’incontro e il confronto tra le persone per la diffusione della cultura della sostenibilità.
Evento a ingresso libero e gratuito.
Lorena Di Berardino
Tel. 0425 206358
Email: lorena.diberardino@comune.rovigo.it
L’evento rientra in un programma diffuso di iniziative artistiche, musicali e letterarie del "Maggio rodigino".