Bio-pharma e salute. Cos'è l'alimentazione sostenibile?
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Master Maris, Dipartimento di management e diritto, Dipartimento di biomedicina e prevenzione e Dipartimento di biologia in collaborazione con Ufficio per lo sviluppo sostenibile
sabato 13 maggio 2023 h. 09:00-16:00
L'attuale scenario, caratterizzato da cambiamenti climatici, crescita demografica e urbanizzazione, rivela la centralità dell'agricoltura e degli stili di vita per la salvaguardia del Pianeta e delle persone, nonché l'esigenza di interventi ponderati per rispondere alle sfide poste dalla crisi alimentare. Aumentare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse agricole e sviluppare la resilienza di fronte ai rischi climatici richiede una radicale trasformazione nel nostro approccio a come il cibo viene prodotto, trasportato, distribuito consumato e smaltito.
Il workhop, organizzato nell'ambito del Master Maris, con il coinvolgimento di docenti dei Dipartimenti di Biomedicina e prevenzione e di biologia, fornisce una descrizione del concetto di sostenibilità nutrizionale applicata alla salute del Pianeta. Vengono illustrati gli aspetti relativi alla situazione globale sullo spreco alimentare, sulle abitudini nutrizionali, nonché presentate le linee guida per una sana alimentazione. Inoltre attraverso un'esperienza di community gardening, in collaborazione con Orto 2.0, i partecipanti sono invitati a contribuire alla preparazione del terreno, alla semina, alla cura e al raccolto di ortaggi e verdure di stagione. L'evento si conclude con una visita guidata presso l'Orto botanico di ateneo per educare i partecipanti alla tutela dell'ambiente e all'adozione di uno stile di vita sano e rispettoso della natura circostante.
Per partecipare è necessario registrarsi all'evento (al link) entro il 5 maggio. Evento a numero chiuso.