Un mondo, diverse realtà: affrontare le disuguaglianze

Cooperativa sociale Seme di pace, Cooperativa sociale Ambiente solidale, Cooperativa sociale Agisco, Associazione EduLab e Associazione TellsItaly

DINTORNI Goal5
Quando

martedì 9 maggio 2023

Descrizione

Non il solito convegno, ma un open day strutturato in più momenti che possa presentare la tematica della disuguaglianza di genere, stimolare il senso critico e fornire competenze e strumenti per promuovere l'uguaglianza di genere.

Realizzare questi output implica strutturare la giornata dedicata all'evento in più momenti, a cui possono prendere parte le cittadini e i cittadini di Portici, ma non solo: l'evento vuole essere aperto a tutta la comunità, intesa nella sua accezione ben più ampia di "cittadinanza".

La giornata si apre con un meeting a cui partecipano esperti delle politiche del lavoro e del mondo accademico con due testimonianze che aiutino a comprendere verso quale direzione sta andando il mercato del lavoro (assunzione di quote rosa, gap salariale...) e a stimolare la rilfessione sul contributo delle donne al mondo scientifico. La seconda parte della mattinata si apre con un dibattito per discutere del tema e commentare su quanto affrontato.

Al pomeriggio veiene riservato il workshop per fornire competenze e strumenti per promuovere l'uguaglianza di genere. In particolare, il focus principale sarà come gestire le relazioni di genere in ambito lavorativo.

L'evento si conclude con una mostra fotografica che mette in luce le diverse forme di disuguaglianza di genere nel mondo, come la disparità salariale e la mancanza di rappresentanza istituzionale.

 

Contatti

Villa Fernandes - Via Armando Diaz, 144, Portici (NA)

Tel. 081 7767901

 

Informazioni aggiuntive sull'evento
Dove
Villa Fernandes - Via Armando Diaz,144