Festival della biodiversità
Associazione giovanile Natura loci
Il Festival, ideato in concomitanza con la Giornata mondiale della biodiversità, connette esperienze celebrative della grande rete dei viventi e azioni concrete di sviluppo sostenibile.
Lo scopo principale della manifestazione è favorire l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale in un contesto divulgativo, relativamente alle ricchezze e alle dinamiche della natura, fornendo strumenti pratici e intellettuali per convivere con esse in modo armonico e sostenibile. L’evento, alla sua seconda edizione, ha luogo nel centro storico del paese di Posta Fibreno, sito che fa da cornice allo scenario paesaggistico più suggestivo dell’area protetta. Sono coinvolte le sedi del Museo naturalistico etnografico e del teatro comunale. Ogni spazio e via di raccordo è arricchita con il cuore pulsante dell’iniziativa.
In questa nuova edizione si intende adattare ogni singola attività prevista per il coinvolgimento dinamico di persone con pluridisabilità, favorendone l’inclusione a 360 gradi. Per facilitare l’attività vengono predisposti ausili in grado di supportare le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive. Si prevedono laboratori, convegni, workshop tematici, dibattiti ambientalisti, escursioni inclusive, mostre, installazioni tattili e sonore e musica live attraverso metodologie espressive, artistiche ed esperienziali. Gli interventi sono partecipati con interpreti Lis, associazioni di settore, Pnalm, e le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata.
Associazione Natura loci
Posta Fibreno (FR)
Email: info@naturaloci.it
Tel: 376 0811528
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita. Le attività previste, in particolare i laboratori divulgativi, l'escursione inclusiva e i convegni prevedono la prenotazione contattando i riferimente dell'associazione, fino al raggiungimento del numero limite.
A ridosso dell'evento verrà diffuso sulle pagine social dedicate e sul sito dell'associazione il cronoprogramma dettagliato dell'iniziativa.
Per l'iniziativa sarà previsto il servizio navetta dal lungo lago al centro storico.