International conference Greening the visual
Università Milano-Bicocca, Università di Roma "Tor Vergata" e Università Iulm di Milano
Che valore ha la natura? E che significato diamo al nostro rapporto con l’ambiente, quando ci dichiariamo ambientalisti? A queste domande, si è prefisso di rispondere il progetto di ricerca "Greening the visual: an environmental Atlas of Italian landscapes".
Al progetto, valutato come Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2017), hanno collaborato alcuni ricercatori italiani e stranieri, una significativa rappresentanza di istituzioni pubbliche e private deputate alla conservazione della memoria audiovisiva (Archivio storico luce, Rai teche, Touring club italiano, Archivio storico Enel, Associazione archivio storico Olivetti, Fondazione Ansaldo, Fondazione Aem-Gruppo A2A, Archivio storico Ferrovie dello stato, Archivio nazionale cinema impresa - Fondazione centro sperimentale di cinematografia, Archivio audiovisivo Movimento operaio e democratico, Archivio storico Autostrade per l’Italia, ecc.), archivi personali, festival e concorsi fotografici (come CinemAmbiente e Obiettivo Terra di Fondazione Univerde e Società geografica italiana).
L’output principale del progetto consiste nella configurazione di un Atlante digitale ambientale interattivo del paesaggio e del territorio italiano, che, in estrema sintesi, è composto da brevi sequenze audiovisive e fotografiche in tema green congiuntamente a specifiche schede informative e a elaborazioni grafiche, approfondimenti – incluso dei documentari prodotti dai nostri ricercatori.
Simone Bozzato - simone.bozzato@uniroma2.it
Giovanna Zavettieri - giovanna.zavettieri@uniroma2.it
Ornella D'Alessio - ornella.dalessio@gmail.com