Il terzo paradiso. L’arte come responsabilità sociale. La Sardegna per lo sviluppo sostenibile

Associazione Maestrale, Parco regionale di Porto Conte, Legambiente/Abbado, Dadu - Uniss, Fondazione Pistoletto, Ilo - Onu, Comune di Alghero e CdQ Fertilia

Goal4 Territori
Quando

mercoledì 17 maggio 2023

Descrizione

L'obiettivo dell'evento è quello di formare giovani e comunità territoriale secondo il Target 4.7 del Goal 4 "Istruzione di qualità" dell'Agenda 2030. Ci si avvale, nel workshop aperto a tutte e tutti, della formula del terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto, simbolo rigenerativo di una nuova società. Gli interventi operativi basati sullo sviluppo sostenibile, così come declinato nelle recenti modifiche costituzionali (art. 9 e art. 41), interesseranno sia la responsabilità sociale delle imprese, sia l'attività istituzionale.

Il workshop, che si svolge nella sede del parco regionale di Porto Conte, ha come protagonisti i giovani della scuola di formazione allo sviluppo sostenibile di Alghero e gli studenti del dipartimento di Architettura dell'Università di Sassari: saranno gli interpreti di una proposta di equilibrato modello di sviluppo e di soluzioni valide, sostenibili ed eque sotto l'aspetto ambientale, economico e sociale.

L'evento è il culmine di un percorso formativo iniziato da un anno. 17 cubi con i Goal dell'Agenda 2030 favoriscono le attività programmate nel workshop e nell'azione sistematica durante tutto l'anno da parte del Parco di Porto Conte. Nel corso dell'evento, con la presenza dei sindaci dei comuni interessati, uno spazio importante sarà dedicato alla candidatura italiana a ospitare l'Einstein telescope, il futuro grande osservatorio europeo per le onde gravitazionali che potrebbe essere realizzato in Sardegna, a Lula, in piena Barbagia.

Il workshop è a ingresso libero. 

Dove
Parco di Porto Conte Casa Gioiosa Loc. Tramariglio