Il viaggio di Zaher. Laboratorio per bambini su migrazioni e società inclusive

A2030 Social innovation designers e Anpia - Associazione nazionale professionale italiana antropologia

Goal4 Goal8 Goal10
Quando

martedì 23 maggio 2023 h. 16:30-17:30

Descrizione

L'evento propone un workshop in presenza destinato a bambine e bambini delle scuole elementari e medie per aumentare la consapevolezza e la sensibilità rispetto ai fenomeni migratori e al difficile viaggio dei minori stranieri non accompagnati privati dei diritti fondamentali nei Paesi di origine.

La conduzione del workshop è curata da un'antropologa professionista nel contesto delle migrazioni, autrice del libro "Il viaggio di Zaher. Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà". Il libro è frutto delle ricerche di dottorato sulla rotta dei migranti afghani richiedenti asilo in Europa. Comprende schede laboratoriali ludico-didattiche atte a promuovere processi inclusivi attraverso la diffusione dell’osmosi culturale fra i popoli.

L’iniziativa si prefigge di contribuire all’attuazione dell'Agenda 2030 con particolare attenzione per i Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" e Goal 11 "Città e comunità sostenibili" per lo sviluppo sostenibile. Si propone inoltre di promuovere la conoscenza e diffusione dei diritti fondamentali e dei valori europei di uguaglianza, accoglienza e non discriminazione e, in particolare, il pilastro europeo dei diritti sociali.

Contatti

Email: team@a2030odv.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

In collaborazione con le associazioni Baba Jaga e Families shares. Col patrocinio di Cultura Italiae. Attesi altri patrocini.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
CZ95 Isola delle Giudecca, 95