Agenda 2030: verso un futuro sostenibile. L' università incontra la cittadinanza.
Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Giurisprudenza - Centro di ricerca interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità (Crid) - Centro di documentazione e ricerche sull'Ue (Cde)
Il Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE (unitamente ai centri di ricerca CRID e CDE di Unimore) organizza per i propri studenti e studentesse, per i professionisti , per gli operatori del settore pubblico e privato, per gli insegnanti e per tutta la cittadinanza una settimana (8-12 maggio 2023) di seminari, laboratori ed esercitazioni interdisciplinari dedicati alla tematica dello sviluppo sostenibile declinata sotto i molteplici profili con un focus sull'Agenda 2030.
Ogni docente approfondirà un argomento della sua materia in tema di sostenibilità con riferimento agli Obiettivi dell'Agenda 2030.In particolare la finalità è quella di diffondere una cultura della sostenibilità attraverso un'informazione ed una formazione di qualità volta a disseminare gli esiti della ricerca.
La modalità interdisciplinare prescelta e la trasversalità del diritto in tema di sostenibilità in tutti i suoi molteplici aspetti consente di fare rierimento durante le attività a tutti gli Obiettivi dell'Agenda 2030,con particolare riferimento al Goal 1"Sconfiggere la povertà",Goal 2"Sconfiggere la fame",Goal 3"Salute e benessere",Goal 4"Istruzione di qualità",Goal 5"Parità di genere",Goal 7 "Energia pulita e accessibile",Goal 9"Imprese, innovazione e infrastrutture",Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze",Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e Goal 13 "Lotta ai cambiamenti climatici", ma anche ai Goal 6,12 e 16.
Partecipazione gratuita ad ingresso libero.E' consigliato prenotare.
Segreteria organizzativa e.mail: svilupposostenibile.unimore@gmail.com
L'evento è aperto alla cittadinanza. E' consigliata la prenotazione inviando una mail alla segreteria organizzativa. L'evento è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Modena ai fini della formazione continua. E' possibile ricevere un'attestazione di partecipazione anche al singolo seminario.