Coesione sociale nella transizione ecologica: creare percorsi per una società sostenibile
Università di Pisa
venerdì 5 maggio 2023
Il progetto Ecoesione, finanziato dal ministero per la Transizione ecologica nell'ambito del supporto all'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), mira a prevenire e rimuovere le barriere sociali alla transizione. L'evento presenta due strumenti inclusivi per la transizione realizzati nel progetto:
1) il simulatore online del modello Eurogreen applicato all’Italia che permette all'utente di attivare un insieme di politiche ambientali e sociali e analizzarne il loro impatto su una molteplicità di indicatori nel periodo 2010-2050 (emissioni, uso di energia, crescita economica, disoccupazione, etc.);
2) il gioco di carte strategico Ecoesione che si propone di spiegare alle bambine e ai bambini l’importanza che hanno avuto le fonti fossili per lo sviluppo della nostra società e quanto sia urgente trovare strategie per farne a meno.
Al convegno partecipano rappresentanti di Banca etica, Legambiente, A Sud, altre realtà associative ed esperti di enti nazionali e regionali.
La mattina viene presentato il simulatore e le possibilità che offre in termini di condivisione degli scenari creati alla ricerca del miglior bilanciamento tra obiettivi sociali e ambientali. Il pomeriggio è dedicato a presentare e provare il gioco di carte strategico, sia nella sua versione base adatto ai percorsi nelle scuole sia nella versione completa: un originale gioco in scatola della transizione, dove i giocatori potranno cimentarsi in innumerevoli strategie per costruire una società sostenibile
Progetto Ecoesione: ecoesione@posteo.net
Simone D'Alessandro: simone.dalessandro@unipi.it
Coordinatore del progetto
L'evento inizia alle ore 10.00 e termina intorno alle 19.00. Il programma definitivo è pubblicato a breve. L'evento è aperto a tutte e tutti a ingresso libero.