L'elemento acqua nelle città sostenibili: i laghetti della biodiversità

Parma sostenibile e Fruttorti di Parma

Goal3 Goal2 Goal15
Quando

domenica 21 maggio 2023 h. 10:30-12:30

Descrizione

Una visita guidata per famiglie del laghetto della biodiversità realizzato nel 2022 all’interno dell’area verde pubblica nota come Picasso food forest. Si daranno consigli tecnici su come realizzare un laghetto della biodiversità nel proprio giardino e si svolgeranno attività di esplorazione e riconoscimento della flora e fauna acquatica presenti.

Le zone umide sono uno degli habitat più minacciati al mondo e con esse le innumerevoli specie vegetali e animali che ne dipendono. A causa dell'azione dell'uomo il nostro Pianeta ha perso ad oggi più dell'85% delle zone umide ovvero degli ecosistemi legati a lagune, fiumi, stagni, laghi, paludi e torbiere. Su scala globale, la perdita di zone umide risulta essere tre volte più rapida rispetto alla perdita delle foreste.

L’Italia è uno dei Paesi europei che ha registrato le perdite maggiori. Le zone umide offrono numerosi fondamentali servizi ecosistemici, come la regolazione dei fenomeni idrogeologici, favoriscono la ricarica delle falde acquifere, sono naturali "trappole per nutrienti", sono fondamentali per la fissazione del carbonio presente nella biosfera, con conseguente mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Realizzare un laghetto fornisce benefici alle cittadine e ai cittadini e contribuisce alla rigenerazione di una rete corridoi ecologici utili al sostentamento di numerose specie animali e vegetali minacciate di estinzione, contribuendo al raggiungimento dei Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 14 "Vita sott'acqua" e Goal 15 "Vita sulla terra" delle Nazioni unite. La partecipazione è libera e gratuita.

Contatti

Email: info@fruttortiparma.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento, originariamente programmato per il 14 maggio, è stato rinviato al 21 maggio causa maltempo.

Dove
Picasso food forest (ritrovo angolo via Picasso/Via Marconi)