Il ciclo della vita: to be thanks to bees
Edu@ction valley dei Monti Picentini, Istituto comprensivo Don Milani - Linguiti di Giffoni Valle Piana e Centro educazione ambientale dei Monti Picentini
Il contributo che le api sono in grado di dare per la salvaguardia della biodiversità le rendono fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. Essendo responsabili dell’impollinazione delle colture agricole che portiamo in tavola, garantiscono con il loro intenso lavoro il nutrimento sano e sostenibile, contribuendo al raggiungimento del Goal 2 "Sconfiggere la fame". A questo aspetto si unisce il lavoro incessante per mantenere la biodiversità e un ecosistema attivo e produttivo Goal 15 "Vita sulla terra".
La ratio dell'evento è evolvere dall’ego-sistema umano all’eco-sistema di vita. Il laboratorio permette ai discenti di acquisire abilità e conoscenze tali da favorire la comprensione e il rapporto con il mondo naturale, di sviluppare atteggiamenti come la tendenza a porre domande, a formulare previsioni, a raccogliere e interpretare dati e a dare spiegazioni. Sviluppare metodologie e tecniche di indagine come l'osservazione, la manipolazione, la descrizione, l'identificazione e la classificazione. Individuare le strette relazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane, sviluppare la visione ecosistemica di un ambiente.
L'evento si colloca all'interno di un percorso educativo formale e non formale (con il Terzo settore) di "Educare all'impegno civile e sociale nei confronti della tutela e valorizzazione del territorio" in quanto sintesi di risorse naturali, culturali, sociali e storiche.
Email: cea.picentini@gmail.com
L'evento è riservato alle e ai discenti dell'istituto comprensivo partner ed è gratuito. Le e i discenti individuati sono nella fascia di età 14 anni.