S.a.v.e. Virtual tour - Sustainability, action, voyage, experience
Museo del risparmio
Il Museo del risparmio (www.museodelrisparmio.it) è un laboratorio multimediale e interattivo che ha l'obiettivo di diffondere la cultura del risparmio e della sostenibilità attraverso l’edutainment e con un linguaggio chiaro e semplice. In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Museo del risparmio offre alle scuole primarie e secondari di primo grado la possibilità di partecipare ai laboratori didattici online, dove, attraverso contenuti multimediali (video/gaming app) gli studenti possono approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare.
- Primarie, Save - Viaggiare nel futuro (durata un'ora): laboratorio multimediale online guidato da un tutor del Museo del risparmio sull’economia circolare e in particolare della mobilità sostenibile. Gli studenti, suddivisi in gruppi dovranno inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro usando tutta la loro creatività.
- Secondare primo grado, Save – La città ideale (durata un'ora): laboratorio multimediale online guidato da un tutor del Museo del risparmio per approfondire le caratteristiche e i vantaggi dell'economia circolare e della tutela delle biodiversità. Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno immaginare la città ideale, sostenibile sotto il profilo dei trasporti, del verde pubblico, delle fonti di energia, della gestione dell’acqua e dei rifiuti
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@museodelrisparmio.it
Email: info@museodelrisparmio.it
I laboratori hanno durata 60 minuti. Iscrizione obbligatoria via email a info@museodelrisparmio.it indicando nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente.
Il collegamento si svolge tramite la piattaforma resa disponibile dalla scuola e richiede la presenza di Lim e di connessione a Internet.