BeComE (da borghi a comunità energetiche)
Comune di Serrenti, Legambiente, kyoto club e AzzeroCO2
Serrenti, piccolo comune sardo, è stato precursore nell’avvio di iniziative di smart city e di economia circolare tra comuni medio-piccoli della Regione Sardegna. Obiettivo del Comune, negli ultimi anni, è stato quello di promuovere l’autoconsumo di energia pulita nei propri edifici pubblici, con particolare riguardo a quella derivante dagli impianti solari fotovoltaici, realizzati dall’amministrazione comunale e da essa direttamente gestiti.
Su questo indirizzo l’amministrazione e l’ufficio tecnico manutentivo ha realizzato già dal 2010 progetti pionieristici sperimentali sulle micro-reti ad autoconsumo collettivo usando energia verde, nodi dislocati nel territorio comunale. Un’eccellenza che Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2 ha premiato, candidando per la Sardegna Serrenti e altri 14 borghi più belli d’Italia nel progetto BeComE.
Si avvierà una Comunità energetica rinnovabile (Cer) pilota, con particolare cura verso le attività produttive e le persone svantaggiate. Il 14 aprile e il 1 giugno ci saranno due incontri rivolti alla cittadinanza in cui si spiegherà il progetto. Durante tutto il mese di maggio l'ufficio tecnico e l'amministrazione comunale sono impegnati in una campagna d'informazione e sensibilizzazione, anche porta a porta, per spiegare alle famiglie e aziende come le comunità energetiche siano degli strumenti che, partendo dal basso, possano ridurre le spese in bolletta e migliorare la qualità della vita con nuovi servizi all'interno della stessa comunità.
Nel periodo di maggio il comune raccoglierà le adesioni dei futuri membri della comunità energetica Serrentese. Saranno programmate più iniziative per raggiungere tutte e tutti i cittadini. Con il supporto di Legambiente nazionale e regionale, kyoto club e AzzeroCO2 si svolgeranno due laboratori di comunità. La seconda giornata coinciderà con la manifestazione di Legambiente "Voler bene all'italia 2023". A maggio si continuerà a coinvolgere tutte e tutti i cittadini anche casa per casa, spiegando, con l'aiuto di semplici brochure come funziona una comunità energetica. Il mese di maggio sarà un mese strategico dove poter mettere le solide radici per un futuro piu sostenibile all'insegna dell'energia verde.