Tagliamento, sport e natura
Comune di Codroipo, Comune di San Vito al Tagliamento, Polisportiva Codroipo, Legambiente, Rolling riders, Fiab - Amici del pedale, Iis J.Linussio, Cai Codroipo, Ottagono e Csre Codroipo
La manifestazione "Tagliamento, sport e natura" si tiene il 19-20-21 maggio presso il campo sportivo di Biauzzo di Codroipo (UD), lungo le sponde, nel greto del fiume Tagliamento, e nel centro storico di San Vito al Tagliamento (PN). Diverse sono le attività di carattere sportivo, culturale, di promozione sociale, ambientale ed enogastronomico. La manifestazione culmina domenica 21 maggio con la giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati e di cittadinanza scientifica. Al tramonto nel cuore del fiume si tiene un concerto in acustico del pianista Glauco Venier che suggella la fratellanza tra le comunità.
Obiettivo della manifestazione, oltre a valorizzare il Tagliamento come bene comune da scoprire e proteggere, è stimolare l'uso della bicicletta in tutte le sue forme, favorire le pratiche sportive e gli stili di vita sani e sostenibili, consolidare attraverso lo sport i gemellaggi di Codroipo con le comunità austriache e belghe. Numerosi sono gli eventi volti a promuovere l'inclusività verso le persone con disabilità. Vi sono stand enogastronomici a cura delle associazioni sportive finalizzati alla valorizzazione dei prodotti a km0.
Il 20 maggio, Giornata mondiale delle api, le associazioni di Udine e Pordenone organizzano una serie di eventi sul tema.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione.
Daniele Corsin - Email: daniele.corsin@comune.codroipo.ud.it
Rosario Legname - Email: rosario.legname@comune.codroipo.ud.it