OnStage - Il teatro sociale e di comunità per il contrasto delle discriminazioni Lgbtqia+
Social community theatre centre e Teatro popolare europeo
mercoledì 17 maggio 2023 h. 10:30-13:00
“OnStage” è uno spettacolo interattivo di Teatro sociale e di comunità creato dal Social community theatre centre | Teatro popolare europeo. Lo spettacolo stimola il pensiero critico e contrasta le discriminazioni Lgbtqia+ attraverso un approccio multidisciplinare.
In scena 25 caselle ispirate al format del tradizionale gioco dell’oca, alcuni performer che invitano il pubblico, diviso in due squadre, a lanciare i dadi e avanzare sulle caselle giganti. Ogni casella “attiva” un contenuto: fatti storici, quiz, scene di vita quotidiana, monologhi tratti da storie vere e caselle speciali “pride”, che portano in scena piccoli gruppi di attiviste, attivisti e persone sensibili al tema della discriminazione Lgbtqia+.
Lo spettacolo nasce da “OnStage (nON STAre a GuardarE)” un progetto interdisciplinare di teatro sociale per il contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere finanziato dal bando “Public engagement” dell’Università degli Studi di Torino e realizzato da i Dipartimenti di Psicologia, Studi umanistici, Giurisprudenza, Studi storici, Culture politica e società e informatica, Cirsde, Direzione generale e Cug - Comitato unico di garanzia.
Il progetto rientra nel quadro degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, in particolare Goal 5 "Parità di genere" e Goal 10 "Ridurre le diseguaglianze".
Lo spettacolo è a ingresso libero.
Email: organizzazione@socialcommunitytheatre.com
Lo spettacolo OnStage in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.