S.o.s. Terra - Save me and save yourself
Istituto Roncalli Poggibonsi
venerdì 12 maggio 2023 h. 10:00-13:00
L'evento prende avvio con un'installazione artistica degli studenti che si posizioneranno a formare un S.o.s. gigante, una simbolica richiesta di aiuto del nostro Pianeta ripresa da un drone. I droni vengono usati dagli studenti del corso Cat (Costruzione, ambiente e territorio) per i rilievi topografici, consentendo di poter poi intervenire con la progettazione architettonica e urbanistica.
Le attività proseguono in aula magna con diversi relatori che, dopo i loro singoli interventi, vengono coinvolti in una tavola rotonda condotta dagli studenti:
- direttore dell'Its Mita, dottoressa Antonella Vitiello, professor Lorenzo Romualdo della Valmet, professor Marco Tortora di Fair Italy. Il vestito è un modo di comunicare per tante studentesse e studenti. Si parla di circolarità e sotenibilità applicata al vestire sostenibile;
- iI vicesindaco e assessore all'ambiente di San Gimignano, Niccolò Guicciardini presenta la sfida per la tutela della New York del Medioevo;
- lo scultore Emanuele Giannelli presenta la sua mostra "Visionari" attraverso un percorso digitale artistico;
- il presidente dell'Alleanza carbon neutral, Simone Bastianoni intoduce "Aspettando... Conversazioni carbon neutral" con il tema: essere visionari, come suggerisce il titolo della mostra di Giannelli, è derminante per compiere azioni efficaci per il Pianeta?
Il progetto A.i.u.o.l.a., acronimo di Obiettivi dell'Agenda 2030, si svolgerà nel giardino della scuola.
Letture e discussioni green in Mediateca.
Irene Tosato
Tel. 340 8784886