Educazione alla riduzione delle diseguaglianze con Malegaleco
Malegaleco
L'evento vuole fare informazione e divulgare contenuti rispetto al tema della riduzione delle diseguaglianze, illustrando lo stato dell’arte dell’argomento e con una particolare attenzione alle buone pratiche utili a creare le fondamenta di un mondo giusto e inclusivo.
Ridurre le disparità è, infatti, uno dei principali obiettivi sociali ed economici dei nostri tempi, come confermano anche i Goal di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (in particolare il Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze"). Le disuguaglianze, di natura economica e sociale, rappresentano un forte ostacolo per la stabilità delle società e per la realizzazione del pieno potenziale delle persone. Attraverso panel di discussione, persone esperte di diverse discipline esplorano le cause dei divari, le loro conseguenze sulla società e l’impatto socio-economico di un sistema strutturalmente ineguale.
In particolare, l'evento affronta questioni come le disparità economiche e le disuguaglianze di genere e di salute, analizzato tramite l’illustrazione di studi e soluzioni innovative, incoraggiando un dibattito costruttivo e la condivisione di strategie efficaci per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono presenti, inoltre, testimonianze di persone che raccontano la loro esperienza relativamente al tema affrontato.
L'evento è aperto a professionisti e a chiunque sia interessato a esplorare il tema della riduzione delle disuguaglianze e a contribuire alla costruzione di un mondo all’altezza dei bisogni di tutte le persone.
L'evento si svolge in due momenti:
- 17 maggio alle ore 19 presso Nuovo Armenia in via Livigno 9 (MI);
- 19 maggio alle ore 19 presso Rob de Matt in Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI).
Se vuoi partecipare, compila questo form!
In particolare, le due giornate si svolgono secondo la seguente agenda.
17 maggio: Identità, sessualità, genere
Intervengono: Annalisa Anzani, psicologa, Alessandro Beretta, avvocato, Erica ruggieri, attivista e content creator, Flavia Brevi, esperta di comunicazione inclusiva, Noah Solito, attivista e scrittore, Veronica Atitsogbe, vicepresidente del Consiglio Comunale di Verona.
19 maggio: Diritti, società, lavoro
Intervengono: Alessandro Sahebi, giornalista, Martina Albini, advocacy and study center officer di WeWorld, Martina Rogato, fondatrice di Esg Boutique, Raisa Labaran, candidata consigliera della città di Brescia, Valentina Galli, fondatrice di Dire Fare Votare, Vanessa Bocchi, scrittrice.
Email: malegaleco@gmail.com
Link per partecipare: clicca qui.