App_IoDifferenzio
Prof. Giuseppe Anelli, dottor Giovanni Chiaravalle (esperto in informatica) e presidente della azienda Giovani soluzioni e dottoressa Piera Chiaravalle (psicologa e referente della didattica)
sabato 27 maggio 2023
Presentazione dell'App IoDifferenzio, pensata per favorire una buona raccolta differenziata, implementando le conoscenze delle cittadine e dei cittadini e favorendo una buona consocenza dei vantaggi nel fare una buona raccolta differenziata.
IoDifferenzio è costruita per essere utilizzata da tutti. La domanda che viene che tutti si potranno fare è la seguente: perché avere un’app sulla raccolta? Quali vantaggi possiamo avere?
Ecco i servizi a "portata di mano":
- calendario: la possibilità di avere il calendario sempre aggiornato e a portata di ‘touch’;
- news: resta aggiornato sulle novità, le modifiche relative al calendario, le comunicazioni comunali o dell’ente locale addetto alla raccolta;
- richieste: contatta l’ente addetto alla raccolta per inviare le tue richieste (es. dove e come conferire i rifiuti ingombranti, richiesta sacchetti/cestini, ecc.);
- dove lo butto: la funzionalità che ti permette in ogni momento di capire dove conferire un determinato rifiuto.
Pensando al futuro...si potranno aggiungere, a supporto della cittadinanza:
- mappa isole ecologiche e punti di raccolta;
- pagamento Tari con relativo Qr Code per verifica stato pagamenti;
- possibilità di premiare le cittadine e i cittadini più virtuosi;
- inserimento di un'area giochi per sensibilizzare anche i più piccoli alla raccolta differenziata.
Queste sono solo una parte delle implementazioni possibili e Giovani soluzioni rimane a disposizione e in ascolto anche per le vostre idee!
Email: info@giovanisoluzioni.it
Evento erogato tramite l'applicativo Zoom che si troverà sul sito dedicato all'app IoDifferenzio nella giornata del 27 maggio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.