Libertà, giustizia e impegno civile nel teatro moderno e contemporaneo. Prospettive di genere

Università di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte, Clici - Centro di lingua e cultura italiana e Centro di ricerca grammatica e sessismo

Goal5 UNIV
Quando

giovedì 11 maggio 2023

Descrizione

Panel di genere - 11 maggio 2023

All'interno delle tre giornate del convegno "Culture del teatro morderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra", dedicato quest'anno (decima edizione) al tema "liberta, giustizia e impegno civile nel teatro moderno e contemporaneo", una sezione specifica è riservata agli studi di genere e ospita contenuti scientifici con approcci interdiciplinari che spaziano dalla prospettiva storiografica a quella metodologica, proponendo riletture dei processi che dall'Otto-Novecento giugono fino alla nostra attualità e che contribuiscono, nel rispetto delle identità di genere, a definire la società contemporanea.

Accanto ai contributi scientifici sono previsti interventi di personalità del mondo del teatro e della letteratura, tra cui Igiaba Scego, L'Associazione Amleta e la compagnia Artemista. 

Il panel è stato inserito nelle attività proposte dal Centro di ricerca multidisciplinare grammatica e sessismo del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e storia dell'arte e vede la partecipazione in qualità di moderatrice e discussant di Francesca Dragotto, coordinatrice del Centro, e Stefania Cavagnoli, vice coordinatrice.

Contatti

Email: florindanardi.didattica@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Convegno internazionale di Studi “Culture del teatro moderno e contemporaneo" Per Angela Paladini Volterra ha proposto una serie di iniziative volte al coinvolgimento di studentesse, studenti e docenti che si sono ampliate di anno in anno, coinvolgendo il mondo dell’università, quello della scuola e aprendosi anche alla partecipazione di enti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Quest’anno, alla sua decima edizione, approfondirà tematiche quali libertà, giustizia, diritti, lotta alle disuguaglianze, denuncia e impegno civile.

Dove
Via Columbia, 1