ColleBee
Comune di Collebeato
sabato 13 maggio 2023
L'amministrazione comunale di Collebeato, in occasione dell'adesione all'iniziativa "Comuni amici delle Api", in collaborazione con alcune associazioni operanti sul territorio, organizza giornate di attività educative e formative dedicate ai bambini e non solo, focalizzate sulla conoscenza delle api e degli insetti impollinatori. L'obiettivo è sensibilizzare e portare l'attenzione, a partire dalle e dai più piccoli, sulla difesa degli ecosistemi naturali e sulla salvaguardia in particolare degli insetti impollinatori a rischio (Goal 15 "Vita sulla terra").
Sono attivi laboratori per la realizzazione di un bee hotel dedicato alle api solitarie, approfondimenti sulla vita delle api e sulle essenze "amiche delle api", merenda con miele e prodotti locali stagionali.
L'evento, in presenza, ad accesso libero, aperto a tutte e tutti si svolge nell'area verde Tec; l'area è stata recentemente oggetto di intervento con la realizzazione di una vasca di laminazione nel contesto di un più ampio progetto di prevenzione del rischio idrogeologico (spesa complessiva 936mila euro) composto da varie azioni distribuite sul territorio (Azione 13). L'area è stata oggetto di uno specifico studio paesistico che prevedeva il completamento dell'intervento con la piantumazione di essenze e nuova semina con esemplari che favoriscano la presenza di insetti impollinatori e in particolare delle api. Durante l'evento vengono illustrati alla cittadinanza gli interventi eseguiti e i loro risvolti positivi per il territorio.
Email: info@comune.collebeato.bs.it
Evento organizzato in collaborazione con Gruppo ecologico Collebeato, Gruppo alpini Collebeato, Pro loco Collebeato, Age Collebeato e la partecipazione di Andrea Romano (apicoltore).