Il territorio insegna
Istituto comprensivo "G. Patroni" Pollica, Comune di Montecorice e Cai
venerdì 19 maggio 2023
L'evento pone al centro del percorso formativo il territorio con tutte le sue valenze naturalistiche, culturali, storiche e paesaggistiche.
Tema: consapevolezzadella propria identità e del territorio di appartenenza.
Attività: le e i destinatari sono guidati in un percorso che, a partire dall'economia tradizionale del centro storico di Montecorice, paese di appartenenza della scuola, raggiunge le colline limitrofe, dove permangono i resti di un antico mulino a vento; da qui percorrendo un sentiero naturalistico raggiungono la rigogliosa pineta e la splendida spiaggia di Baia Arena, dove puntualmente nidificano tartarughe della specie Caretta Caretta. Le e gli alunni devono progettare un'ipotesi di struttura ricettiva ecosostenibile ed essere protagonisti nel raccontare il sentiero, dalla collina al mare. Creazione di una brochure del percorso seguito.
Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030: Goal 7 "Energia pulita e accessibile", Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture" e Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
Fornire agli alunni competenze spendibili nella creazione di nuove realtà lavorative, sulla base dei principi della sostenibilità e della biodiversità, finalizzate al rispetto e alla conservazione dell'enorme patrimonio naturalistico costituito dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di cui siamo parte.
Metodologie: per l'evento proposto si pratica prevalentemente l'outdoor education secondo la based challenge-based learning.
Destinatari: alunne e alunni dell'Istituto comprensivo "G. Patroni" Pollica, plesso di Montecorice.
Tel. 0974901466
Email: saic8bq007@istruzione.it
Evento gratuito.