Domiciliarità e residenzialità, le nuove prospettive aperte dal Ddl "Per un'anzianità sostenibile"
Associazione Volontari televita Odv, RaccontarsiRaccontando Odv e Cnr-Istc Roma
martedì 16 maggio 2023
L’Associazione Volontari televita Odv per il quarto anno partecipa al Festival dello Sviluppo organizzato dall’ASviS, e quest’anno intende orientare il suo impegno nell’approfondimento del tema scelto, con un convegno di studi sulla problematica e sulla prospettiva di una nuova figura professionale che possa contribuire a facilitare il successo degli intendimenti governativi a supporto di anziani che vogliano vivere bene questa fase felice della loro vita. Con più tempo libero, con una capacità di gestione delle proprie risorse economiche derivante dall’esperienza di vita e dalla concretezza esperienziale, con la consapevolezza del valore della condivisione e del supporto reciproco, l’anziano è in grado di chiedersi cosa possa fare per gli altri, piuttosto che cosa gli altri possano fare per lui.
Cercando soluzioni ai propri bisogni egli è il migliore interprete della soluzione ai bisogni degli altri, anziani, ma anche giovani che molto spesso sono disorientati dalle facili sirene del consumismo o disillusi da realtà che lo distolgono dalle sue corresponsabilità nella gestione del bene comune.
A vantaggio dell’anziano Televita si propone di confrontarsi nel convegno di studi con figure significative, del volontariato e delle istituzioni, della Chiesa e del mondo della ricerca, per identificare i requisiti di una nuova figura professionale e sociale, il gestore delle opportunità favorevoli, e stabilirne i criteri di formazione.
Associazione Volontari televita Odv, via Cavriglia 8, 00139 Roma
Tel 06 8804877
Email: televita@alice.it
Il convegno avrà luogo nella Sala Luigi Di Liegro della Casa della carità Mamre della Parrocchia di San Frumenzio. Per ricevere materiale documentale per una migliore partecipazione al Convegno di Studi scrivere a televita@alice.it