Sostenibili... Insieme si può - UMG
Università Magna Graecia di Catanzaro, Fondazione UMG di Catanzaro, Comune di Catanzaro, Apco, Slow food e Onehealthon
L'iniziativa si svolge presso il Campus universitario della città di Catanzaro in quattro giornate attraverso lo sviluppo di workshop, laboratori interattivi e piccoli giochi sul tema della sostenibilità ambientale nella settimana dal 22 al 27 maggio.
Giornate 22, 23 e 24 maggio 2023
I principali eventi consisteranno in workshop, seminari e laboratori.
Workshop
- sostenibilità sociale e accoglienza;
- educazione e interazione sostenibile;
- educazione alimentare;
- salute: prevenzione e informazione .
I principali laboratori e giochi (di cui un hackaton e una caccia al tesoro) verteranno sui seguenti temi:
- rifiuti e risorse;
- alimentazione e salute;
- mobilità sostenibile;
- cooperazione.
L'evento si svolge all'interno delle aule universitarie e negli spazi esterni del Campus dove sono disponibili delle pergole bioclimatiche per l'accoglienza.
Giornata 27 maggio 2023
L'evento ha il nome specifico "Prevenire è curare" e ha luogo nella piazza centrale di Catanzaro, pedonalizzata per l'occasione, nel pomeriggio.
Nella piazza saranno allestiti gazebo con i medici specialisti del Policlinico Universitario dell'UMG di Catanzaro che forniranno informazione e consulenza gratutita in relazione all'accesso alle cura e alla prevenzione.
Email: rusumg@unicz.it
L'evento rispecchia la cultura collaborativa che distingue l'ateneo di Catanzaro.
L'evento è mirato alla sensibilizzazione della popolazione universitaria e della cittadinanza sui temi dell'Agenda 2030 con particolare riferimento alla salute e agli stili di vita sostenibili. Competenze scientifiche e operative di diversa natura (mediche, aziendali, giuridiche e sociologiche) collaboreranno per assicurare la riuscita di un evento di impatto per la comunità.