Forum permanente sulle diverse sfide che sono comuni agli attori coinvolti nel processo di transizione
Crea, Forum permanente del Mediterraneo e Mar Nero, enti locali e associazioni Onlus
lunedì 8 maggio 2023
Con atto assunto in data 16 giugno 2022, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato la raccomandazione agli Stati membri relativa alla garanzia di una transizione equa verso la neutralità climatica. Centrale per la transizione ecologica è il tema sociale dell’educazione.
Il Forum permanente del Mediterraneo e del Mar Nero sarà il luogo d'incontro e dibattiti sulla transizione giusta per mettere in campo azioni comuni tra i centri Crea e i Lions e Leo Clubs del Mediterraneo e Mar Nero, avvalendosi anche delle professionalità dei partner per la circoalrità delle esperienze e delle competenze, soprattutto dei giovani. L'obiettivo è l'attivazione di una rete informatica attraverso la creazione di una "piattaforma digitale delle comunità costiere", in grado di monitorare gli impatti ambientali lungo le tre rive del Mediterraneo e del Mar Nero e mitigarne gli effetti sulle comunità interessate.
Sarà possibile, inoltre, promuovere l'etica dell'ambiente al fine di contribuire a migliorare il futuro dei giovani, riappropriarsi della conoscenza della storia, delle tradizioni e delle culture dei popoli del Mediterraneo quale motore di sviluppo socio-economico da cui partire per avviare startup innovative tra i giovani del Mediterraneo. Inoltre, creare un centro studi per sostenere lo scambio dei flussi informativi tra i territori interessati dalla effetti dei cambiamenti climatici nonché il coordiamento delle iniziative degli operatori pubblici e privati.